Politiche 2018. M5S senza il 40% appello ad altri partiti

Politiche 2018. M5S senza il 40% appello ad altri partiti

Il Parlamento Italiano sarà sciolto il 27 dicembre con le elezioni politiche nazionali previste per i primi di marzo 2018 con una campagna elettorale che non si è mai fermata.

Il Partito Democratico è in netta difficoltà come affermato dallo stesso Segretario Nazionale Matteo Renzi che però non depone le armi per la conquista di Palazzo Chigi. La coalizione di Centrodestra continua a essere la più votata, trainata dal Partito di Silvio Berlusconi, Forza Italia.

Il problema con la nuova Legge elettorale è che se nessuno dei Partiti o coalizioni dovesse riuscire a raggiungere la fatidica soglia del 40%per governare in solitaria, potrebbe essere prolungato l’attuale Governo Gentiloni come proposto da Silvio Berlusconi e dallo stesso Quirinale.

Proposta bocciata sonoramente dal Movimento Cinque Stelle, attraverso le parole del loro candidato Premier Luigi Di Maio. Lo stesso Luigi Di Maio ai microfoni di Radio Capital ha aperto a possibili alleanze post-elezioni: “Se alle elezioni dovessimo ottenere il 40%, potremmo governare da soli. Se non dovessimo farcela, la sera delle elezioni faremo un appello pubblico alle altre forze politiche che sono entrate in Parlamento presentando il nostro programma e la nostra squadra. E governeremo con chi ci sta”.

E se nessuna forza politica dovesse decidere di appoggiare un Governo a guida 5Stelle? Nuove elezioni. Il messaggio di Luigi Di Maio è chiaro o ci appoggiate oppure elezioni a oltranza ovviamente Presidente della Repubblica permettendo.

A questo punto non si può parlare di alleanze ma di appoggi esterni e forse quest’appoggio potrebbe arrivare da Liberi e Uguali di Bersani e Grasso. Lo stesso Bersani (All’epoca Segretario Nazionale del Partito Democratico) umiliato durante la famosa diretta streaming per i colloqui per l’appoggio di governo a guida Dem dallo stato maggiore del Movimento Cinque Stelle.

Le prossime Politiche 2018 sono a risultato variabile.