PREVISIONI METEO DAL 28 MARZO AL 3 APRILE 2016

La tanto desiderata Primavera finalmete arriverà o dovremo aspettare ancora molto?

 

Pasqua e Pasquetta porteranno via anche la debole perturbazione che ci ha accompagnato in questi girni di festa. Da mercoledì 30 la pressione comincerà a salire e si vedranno i primi sprazzi di una Primavera che dai quadranti meridionali via via faranno salire le temperature su gran parte delle Regioni Italiane.

 

Ci saranno ancora delle piogge tra il Nord e il Sud a causa di una debole depressione atlantica, ma la Primavera farà il suo ingresso trionfale e le temperature continueranno a salire raggiungendo i 20° circa al Nord, i 24° circa al Centro e addirittura tra i 25° e i 27° al Sud.

Ma andiamo nello specifico della settimana

Lunedì 28 Marzo 2016
Nord: le nuvole ci accompagneranno sin dal mattino con residue piogge su Levante ligure, Friuli e a ridosso della dorsale settentrionale. Nel corso del pomeriggio più instabile con locali fenomeni a ridosso dei rilievi e occasionalmente anche su alte pianure centro occidentali. In Serata un lieve miglioramento.
Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 13 e 17°C. Venti moderati/tesi di Libeccio sul Mar Ligure che sarà mosso o molto mosso, fino a mosso l’Adriatico.
 
Centro: In sardegna tempo soleggiato sulla Sardegna, con nubi in aumento, specie sui settori centro settentrionali. Frequente nuvolosità con qualche pioggia sulle restanti regioni eccetto che sulla Toscana settentrionale. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 14 e 19°C. Venti moderati di Libeccio. Mari generalmente mossi.

Sud: Sole su Sicilia e bassa Calabria, variabile invece sulle altre regioni con nuvole e piogge sparse al mattino, con qualche schiarita durante la giornata. Entro sera asciutto ovunque. Temperature in lieve rialzo, massime tra 15 e 19°C. Venti moderati da Sud-SO. Mari poco mosso l’Adriatico, mossi gli altri mari.

Martedì 29 Marzo2016
Nord: Ancora molte nubi al Nordovest e sul Friuli Venezia Giulia con qualche residuo fenomeni su Levante ligure e Alpi centrali; schiarite altrove. Nel pomeriggio fenomeni in sviluppo anche sulle Alpi centro orientali, le altre regioni attraversate da qualche nube in serata.
Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 15 e 20°C. Venti deboli-moderati meridionali con mari da mossi a poco mossi.
 
Centro: Ancora qualche fenomeno sull’alta Toscana in esaurimento. In altre regioni assisteremo ad ampie schiarite anche se in serata transiteranno nubi medio-alte. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 14 e 19°C. Venti deboli meridionali o da SO con mari da mossi a poco mossi.

Sud: Tra la Campania e il Salento ancora tempo variabile ma con alcune schiarite via via più ampie. Sulle altre regioni è previsto bel tempo con cielo da poco a parzialmente nuvoloso.
Temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo, massime tra 14 e 19°C. Venti deboli meridionali-sudoccidentali con mari da mossi a poco mossi.

Mercoledi’ 30 Marzo 2016Nord: Tra le Alpi e e le Alte pianure ancora cielo nuvoloso con locali precipitazioni, nevose dai 1600-1800m, in attenuazione nel corso della giornata; qualche fenomeno al mattino anche sulla Liguria. In altre regioni si intravedono schiarite.
Temperature stabili, massime tra 15 e 20°C. Venti deboli meridionali con mari da mossi a poco mossi.

Centro: Finalmente il bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature stabili o in locale rialzo sulle Tirreniche, massime tra 16 e 21°C. Venti moderati da SE con mari sino a mossi.

Sud: Sole Sole e ancora Sole un po’ su tutte le Regioni.
Temperature praticamente stazionarie o in lieve rialzo, massime tra 15 e 20°C. Venti in rinforzo da S-SE con mari sino a mossi.

Giovedi’ 31 Marzo 2016
Nord: Nubi in aumento al Nordovest con locali fenomeni in arrivo su Alpi e Prealpi. Residua instabilità sul Friuli Venezia Giulia; meglio altrove. Temperature stabili o in lieve flessione.

Centro: Saremo allietati ancora da tempo sereno, giornate soleggiate e poco nuvolose. Velature in transito.
Temperature perlopiù stazionarie.
 
Sud: Belle giornata di sole un po’ su tutte le Regioni. Temperature perlopiù stazionarie o in lieve rialzo.

previsioni meteo

Venerdì 1 aprile 2016
Nord: Sono previste nubi sparse con ampie schiarite su quasi tutte le regioni del Nord Ovest, mentre sulle altre regioni del Nord Est è previsto il sereno con qualche nube.

Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana, Sereno altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul Gran Sasso, Sereno altrove.

Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Sereno altrove

Sabato 2 aprile 2016
Nord: Al nord ovest è previsto il sereno soprattutto sulla riviera ligure, in altre regioni nubi sparse con ampie schiarite, mentre è previsto cilelo nuvoloso sulle pianure emiliane.

Centro: Tempo prevalentemente sereno con nubi sparse sulla dorsale toscana.

Sud:Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana, molisana e lucana. Sereno altrove.

Domenica 3 aprile 2016
Nord: Previsto tempo sereno in quasi tutte le regioni, con nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, sulle Alpi occidentali, sulle pianure emiliane.

Centro: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale, Sereno altrove.

Sud: Coperto con deboli pioggie sui litorali e sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite sulle altre regioni.

Fonte 3B Meteo