Principe Filippo, otto giorni di lutto nazionale e funerali privati

Principe Filippo, otto giorni di lutto nazionale e funerali privati

Principe Filippo, otto giorni di lutto nazionale e funerali privati. Rientrato, il 16 marzo soccorso al castello di Windsor, dopo un lungo ricovero in ospedale, il Principe Filippo, Duca di Edimburgo si è spento serenamente nel suo letto e al fianco la sua adorata moglie, la regina Elisabetta II come da sempre desiderato.

E’ con profondo dolore che Sua Maestà la Regina annuncia la morte dell’amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, spirato pacificamente stamattina nel Castello di Windsor. La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita”.

Leggi anche >>> Regno Unito, Addio al Principe Filippo

Il Regno Unito piange il Principe Filippo da molti considerato come ‘il nonno di tutti noi’. Secondo quanto riferito dalla BBC, secondo le volontà del Principe Filippo, niente funerali di Stato ma una cerimonia privata con i familiari più stretti. La salma resterà al castello di Windsor fino alla cerimonia religiosa che si svolgerà presso l’adiacente cappella di St. George, dove si sono celebrati anche il matrimonio di Herry e Meghan.

Il Primo Ministro inglese, Boris Johnson: “Oggi condividiamo il lutto di Sua Maestà la Regina e offriamo a lei e a tutta la sua famiglia le nostre condoglianze, con il nostro grazie, come nazione e come regno, per la straordinaria vita e il lavoro del Principe Filippo, Duca di Edimburgo”.

Anche il Primo Ministro scozzese, Nicola Sturgeon ha pubblicamente porto le pubbliche condoglianze alla Famiglia Reale. “Sono rattristata della notizia del Duca di Edimburgo”.

Leggi anche >>> Vladimir Putin consolida il divieto di matrimonio gay

Tutti i membri della Royal Family, Carlo e Camilla, William e Kate hanno espresso il loro profondo cordoglio attraverso i loro profili social ufficiali, mentre Harry e Meghan hanno utilizzato il loro sito Archwell (l’organizzazione benefica senza scopo di lucro). Il quotidiano inglese The Guardian, riporta che Harry farà di tutto per rientrare a Londra per i funerali del nonno e per stare vicino alla nonna, in questo momento di lutto. Mentre Meghan dovrebbe restare a Los Angeles con il piccolo Archie a causa del suo stato interessante, anche sei più affermano che il vero motivo sia legato all’intervista di fuoco rilasciata recentemente a Oprah Winfrey.

Leggi anche >>> Ottime polpette al formaggio