Punch al tè verde ricetta giapponese

Punch al tè verde ricetta giapponese

Punch al tè verde ricetta giapponese. La parola ”punch” compare ufficialmente per la prima volta nel 1632 in una lettera della Compagnia a un operatore commerciale: questo nome ha origine da “panch”, che in lingua indiana arcaica significa “cinque”, perché cinque sono gli ingredienti alla base della bevanda, ovvero acqua, acquavite, agrumi, zucchero e spezie.

La prima ricetta scritta del Punch risale al 1638, quando Johan Alberto de Mandelslo, un tedesco che dirigeva una fabbrica nella città indiana di Surat, scrisse che i suoi operai bevevano “una specie di drink fatto di acquavite, acqua di rose, succo di limoni e zucchero”.

LEGGI ANCHE >>>> Spaghetti al pesto di cavolo nero

La ricetta che proponiamo è giapponese, punch al tè verde, un tè con una alta percentuale di tannino ed è una bevanda ottima dopo un pasto importante da offrire ai nostri ospiti per una buona digestione e non solo per riscaldarsi dalla stagione invernale.

LEGGI ANCHE >>>> Punch di frutta speziato

Ingredienti per 12 persone:

  • 2 cucchiaini di tè verde
  • 1 limone
  • mezzo litro di acqua
  • 2 bottiglie di vino bianco
  • 250 grammi di zucchero
  • 1 bottiglia di rum

Preparazione:

  1. Portare l’acqua a ebollizione e lasciarla raffreddare un poco, prima di versarla sulle foglie di tè. Lasciare in infusione per 5 minuti quindi filtrare.
  2. Aggiungete, quindi, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone e mescolare finché lo zucchero non sia ben sciolto.
  3. Mescolare il vino e il rum con l’estratto di tè e far riscaldare a fuoco basso senza far bollire.
  4. Servire su un scaldavivande.

La bevanda superalcolica è quella con gradazione superiore a 21 gradi quindi, ad esempio, sono superalcolici: la vodka 40°; il rum 40°; la sambuca 42°; il cointreau 40°; il campari 25°, quindi anche questo punch al tè verde giapponese è un superalcolico, da bere senza esagerare.

Consiglio: L’alcol rallenta il processo di combustione dei grassi, mentre viene metabolizzato dal corpo. Ma consumare alcol se vuoi perdere peso non è peggio che consumare carboidrati o grassi in eccesso, quindi evitare di bere alcol è una delle massime per non finire nella dipendenza!

Fonte: Buonissimo

Foto di Сергей da Pixabay