PyeongChang 2018 Le 2 Coree unificate dallo sport

PyeongChang 2018 Le 2 Coree unificate dallo sport

Alle prossime Olimpiadi Invernali 2018 che si svolgeranno in Corea del Sud (Dal 9 al 25 febbraio) le 2 Coree (Corea del Nord e Corea del Sud) alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici sfileranno unificate sotto la bandiera della Corea unificata.

Non è la prima volta che accade, infatti, le delegazioni delle 2 Coree hanno sfilato insieme a Sydney 2000, Atene 2004 e Torino 2006.

Oltre a sfilare insieme alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali è stata unificata anche la squadra di Hockey femminile (Anche se il c.t. delle atlete sudcoreane si era detto contrario all’idea per la scarsità delle atlete nordcoreane).

Questi gli accordi tra le 2 Coree raggiunti in questi giorni di colloqui, inoltre, la Corea del Nord invierà 230 tifosi (Comprese le cheerleader) ad assistere ai Giochi Olimpici Invernali 2018.

Piccoli segnali di distensione tra la Corea del Nord e la Corea del Sud dopo 10 anni di rapporti tesi e dopo gli ultimi lanci missilistici da parte del Governo di Pyonyang e dalle dichiarazioni di ‘guerra’ da parte del Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump.