Rebus Governo Padoan e i timori europei

Rebus Governo Padoan e i timori europei

Mentre in Italia i 2 vincitori delle elezioni Matteo Salvini (Lega) e Luigi Di Maio (M5S) continuano a fare melina su chi andrà al Governo, Bruxelles sta iniziando a preoccuparsi sullo stallo politico italiano.

Preoccupazioni riportate dal Ministro dell’Economia (Uscente) Pier Carlo Padoan al margine dell’Ecofin. Il Commissario europeo Moscovici, durante l’incontro dell’Econfin, ha citato il nostro Paese come un elemento di incertezza per l’intera Eurozona.

L’Huffington Post Italia riporta le dichiarazioni del Ministro Padoan: “In questi due giorni ho incontrato Dombrovskis, Moscovici e Centeno per informarli del lavoro che in Italia stiamo facendo sulla scrittura di un documento di quadro macro tendenziale e del fatto che implicitamente, finché non ci sarà un nuovo governo, la Commissione deve attendere l’invio del documento programmatico che è compito nuovo governo redigere. La Commissione si è dimostrata aperta e paziente ad attendere questo passaggio ulteriore”.

Alle domande dei suoi colleghi europei sul prossimo Governo italiano, Padoan ha risposto ‘Non lo so’, snocciolando ogni possibile scenario.

Continuando, il Ministro Padoan si è soffermato sulla situazione del Partito Democratico dopo la sconfitta elettorale: “Penso che il Pd debba prendere atto dei risultati, cosa che mi pare abbia fatto, e collocarsi all’opposizione. Ci sono altri partiti che hanno vinto e credo sia nel gioco democratico offrire una soluzione di governo al paese”.