Regionali Abruzzo 2019 Vince il Centrodestra Crollo dei 5Stelle

Regionali Abruzzo 2019 Vince il Centrodestra Crollo dei 5Stelle

Le Regionali in Abruzzo, primo vero test elettorale per il Governo Salvini-DiMaio hanno avuto un esito che potrebbe rendere ancora di più traballante l’alleanza di Governo.

Il Centodestra vince in Abbruzzo

Il Centrodestra unito (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e centristi) e il suo candidato Marco Marsillo (Senatore di Fratelli d’Italia) conquista ‘virtualmente’ la presidenza della regione con il 48,1% (N.d.A. I dati sono ancora parziali).

Secondo il Centrosinistra e solo terzi i 5Stelle

Giovanni Legnini candidato per l’alleanza di Centrosinistra ottiene il 31,5% seguito dalla candidata del Movimento Cinque Stelle, Sara Marcozzi (19,9%) e Stefano Flajani di Casa Pound Italia (0,5%).

I prossimi appuntamenti elettorali (Regionali Sardegna, Regionali Basilicata ed Elezioni Europee) potrebbero dare il colpo di grazia all’attuale Governo.

Regionali Sardegna e Basilicata

In molti ritengono che la durata dell’attuale alleanza di Governo sia legata proprio a queste importanti tornate elettorali.

In caso di un tracollo del Movimento Cinque Stelle con relativo aumento dei consensi della Lega e in particolar modo di Forza Italia e Fratelli d’Italia, Matteo Salvini potrebbe staccare la spina per dare vita a un nuovo Governo.

Dopo le Europee Governo di Centrodestra?

Un Governo di Centrodestra appoggiato dalla Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia con i centristi e qualche dissidente dei 5Stelle. Un Governo di Centrodestra con Matteo Salvini Premier.

Soluzione che potrebbe essere gradita anche al Quirinale. Vista la situazione economica e politica estera, l’Italia non sarebbe in grado di reggere le elezioni anticipate.

Salvini rassicura i 5Stelle: “Governo solido”

Comunque per il momento, Matteo Salvini continua a dichiarare che la maggioranza con il Movimento Cinque Stelle non è in discussione, almeno per il momento poi si vedrà dopo le Europee di fine maggio.

Regionali Abruzzo 2019

MARCO MARSILLO 48,1% (Centrodestra)
Lega (27,5%)
Forza Italia (9,2%)
Fratelli d’Italia (6,6%)
Azione Politica (3,1%)
Unione di Centro – Democrazia Cristiana – Altri (2,9%)

GIOVANNI LEGNINI 31,5% (Centrosinistra)
Partito Democratico (11,1%)
Legnini Presidente (5,7%)
Abruzzo in Comune – Regione Facile (3,9%)
Progressisti – Liberi e Uguali (2,7%)
Abruzzo Insieme – Abruzzo Futuro (2,7%)
Centro Democratico +Abruzzo (2,4%)
Centristi per l’Europa (1,4%)
Avanti Abruzzo – Italia dei Valori (0,9%)

SARA MARCOZZI 19,9% (Movimento Cinque Stelle)
Movimento Cinque Stelle (19,4%)

STEFANO FLAJANI 0,5% (Casa Pound Italia)
Casa Pound Italia (0,4%)

(1527 sezioni su 1633 Fonte La Repubblica)