Rientro a scuola con qualche regola

Rientro a scuola con qualche regola

Rientro a scuola con qualche regola per contenere i contagi da Covid19. Dal trasporto ai banchi singoli fino alle mascherine.

Tutto quello che dobbiamo sapere per l’inizio dell’Anno Scolastico 2020/21 in tutta sicurezza.

Mascherina

Tutto il personale scolastico ha l’obbligo di indossare la mascherina per tutta la loro permanenza all’interno della scuola. Mentre i docenti potranno toglierla in classe, mantenendo però la distanza di sicurezza, in caso contrario sarà obbligatoria indossarla.

Gli studenti dai 6 anni in su hanno l’obbligo, all’ingresso, all’uscita e per tutti gli spostamenti all’interno della struttura scolastica.

Leggi anche >>> AUGURI A BARRY GIBB: BEE GEES – HEARTBREAKER CON TESTO E VIDEO

I banchi singoli

Nuovo anno, nuovi banchi e non solo per la pandemia da Codiv19. Le scuole hanno acquistato i banchi singoli grazie ai finanziamenti ricevuti dal Ministero dell’Istruzione. Utili per mantenere la distanza di sicurezza tra i vari studenti. Addio ai vecchi banchi a due posti.

La campanella scaglionata

Niente assembramenti agli ingressi delle scuole. Il Governo ha deciso di scaglionare gli ingressi e ha introdotto i doppi turni. Ovviamente le singole scuole potranno decidere in piena autonomia quale scelta prendere.

Leggi anche >>>

Trasporti e mezzi pubblici

Le nuove linee guida prevedono che per il trasporto pubblico e scolastico, i mezzi di trasporto possono essere pieni fino all’80% della loro capienza. Naturalmente è obbligatorio indossare la mascherina a bordo e per tutto il tragitto.

Febbre e misurazione

Gli studenti e non solo loro con più di 37.5° di febbre saranno obbligati a restare a casa. Quindi gli studenti e tutto il personale scolastico dovranno di norma misurarsi la temperatura corporea a casa.

In caso di febbre, i genitori saranno tenuti a informare preventivamente il pediatra o il medico che decideranno se far effettuare i test per il Covid19: In caso di positività partirà l’iter di protezione.

Test sierologici per docenti e lavoratori ATA

Il Governo ha predisposto, già da fine agosto la campagna di somministrazione a base volontaria dei test sierologici per tutto il personale docente e non docente.

I diretti interessati possono rivolgersi presso la loro ASL o al medico di famiglia per essere sottoposti al test.

A casa come scuola: Didattica a distanza

Anche la didattica a distanza sarà, in determinati casi utilizzata dai docenti in questo nuovo e particolare anno scolastico. Si tratterà di moduli che si potranno svolgere online.

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato delle linee guida specifiche per la didattica digitale.

Leggi anche >>> BREXIT E DIRITTI LGBT+ UNO SCENARIO CUPO