Rosti di patate alla paprika

Rosti di patate alla paprika. Una ricetta facilissima che nella versione base, come la nostra, prevede l’impiego delle sole patate, un po’ di sale e olio. I nostri rosti sono aromatizzati con un trito finissimo di rosmarino però se aggiungiamo un pizzico di paprika diventano sfiziose e invitanti, per chi ama i sapori non piccanti la paprika dolce va più che bene, per chi ama i sapori più decisi e piccanti la paprika piccante va ancora meglio.

È un contorno che può accompagnare arrosti, frittate, pesce e anche come stuzzichini per aperitivi se tagliati a metà, gradevolissimi e sfiziosissimi piacciono a grandi e piccini.

LEGGI ANCHE >>>> Ossi de mas’ciò tipica ricetta vicentina

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 800 g di patate (che siano ricche di amido)
  • un paio di rametti di rosmarino
  • un bel pizzico di paprika (dolce o piccante secondo i vostri gusti)
  • qualche cucchiaio di fecola di patate o amido di mais
  • olio evo
  • sale

LEGGI ANCHE >>>> Trucchi della nonna per cuocere al meglio

Preparazione:

  1. Per preparare i rosti di patate iniziare sbucciando e lavando molto bene le patate. Sbiancarle per circa 5 minuti in acqua bollente: non dovranno essere cotte, ma solo appena ammorbidite. Lasciare raffreddare e porre in frigorifero. Una volta fredde grattugiarle utilizzando una grattugia a fori grossi.
  2. Tritare finemente gli aghi di rosmarino.
  3. Incorporare il trito di rosmarino alle patate grattugiate e unir la paprika scelta e una presa di sale. Mescolare bene.
  4. Cospargere di fecola un tagliere o un piano da lavoro e aiutarvi con un coppapasta da circa 6 cm formare i rosti riempiendo il coppapasta di composto di patate e poi pressando in modo energico. I dischi ottenuti – ne verranno circa 10 – dovranno essere compatti per scongiurare rischi di rottura durante la cottura. 
  5. Fare scaldare dell’olio, o se preferite una noce di burro, in una padella antiaderente. Disporre i rosti 4 o 5 alla volta (in base al diametro della padella) e farli cuocere su fuoco moderato per 5-6 minuti o comunque quando alla base si sarà formata una bella crosticina.
  6. A questo punto girarli con l’ausilio di una paletta e continuare la cottura sull’altro lato, fino a quando anche quello sarà diventato croccante. Procedere nello stesso modo fino al termine dei dischetti di patata, tenendo in caldo quelli già pronti
  7. Servire subito i rosti di patate ben caldi.

LEGGI ANCHE >>>> Rudyard Kipling fascino dell’ignoto si spegne il 18 gennaio 1936

Consiglio: le patate ruggine Russet sono  farinose e ricche di amido, dalla pelle marrone scuro e la loro consistenza densa ma leggera e soffice, sono l’ideale per la preparazione di purèe. Friggono anche in modo croccante e dorato, e sono la patata preferita per la cottura al forno.

Foto di Mogens Petersen da Pixabay