Russia America due pesi due misure

Russia America due pesi due misure. Le due potenze mondiali a confronto nella guerra tra Mosca e l’Ucraina, il pubblico ludibrio è sacrosanto per i morti ammazzati in questa guerra, che non ha nessun senso di esistere se non nella testa di chi vuole salvaguardare i propri confini dalla Nato, e questo non è un mistero per nessuno, purtroppo questo conflitto sta avendo parecchie vittime innocenti come del resto succede sempre in ogni guerra; ciò non toglie che ci sono due pesi e due misure nel giudicare chi muove guerra.

La Russia indubbiamente ha e avrà le sue responsabilità e Putin definito pazzo, sanguinario, criminale di guerra e quant’altro dovrà poi fare i conti con Il Tribunale penale internazionale (TPI) un organo giurisdizionale istituito ad hoc con risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’ONU per giudicare crimini di guerra e di genocidio in assenza di una Corte penale internazionale stabilmente operativa.

Una riflessione si impone però, giusto o sbagliato non sta a chi scrive giudicare l’operato di Putin, certo la morte di vittime innocenti in una guerra fa orrore, ma non ci sono state solo vittime innocenti in Ucraina, e per questo a quanto pare il premier russo dovrà pagare, però ci chiediamo come mai l’America non ha pagato per le vittime innocenti che con le sue guerre ha mietuto?

Guerra del Vietnam: soldati USA morti oltre 58mila, perdite vietnamite da mezzo milione a 4 milioni, guerra in Cambogia: tra 600 e 800 mila perdite e non per ultima e la più terrificante, la bomba atomica che ha raso al suolo due intere città: Hiroshima da 90 a 160 mila vittime innocenti e Nagasaki da 60 a 80 mila vittime innocenti.

Due pesi e due misure, il fine giustifica i mezzi scriveva il Machiavelli, ma qui ci sono due potenze mondiali che una dovrà vedersela per il dopoguerra mentre l’altra ha avuto sanzioni? ha avuto l’ordine di presentarsi davanti al Tribunale per crimini di guerra oppure la bomba atomica sganciata sulle due città giapponesi non è stato un genocio per il mondo? Per quale motivo l’America non ha avuto nessuna conseguenza per l’atroce dolore nucleare creato?

Se tiriamo le conclusioni uno è l’assassino assetato di sangue, l’altro invece è stato assolto in pieno delle atrocità compiute, l’umanità deve ricordare la storia, non la deve dimenticare perché fa piacere dimenticare e vedere solo quello che piace vedere, ciò che sta accadendo oggi è lo specchio di quello che è accaduto più di 70 anni fa, questo non è ammissibile, inconcepibile a dir poco.

Solo la via della diplomazia, saggia e ragionevole, può far cessare questo terribile conflitto, non aizzarlo con sanzioni varie che creerebbero solo carestia e caduta dell’economia europea come alcuni personaggi famosi tipo Marine Le Pen ha avvertito, solo una via diplomatica può far vedere la luce in fondon al tunnel, non certamente sanzioni che agli occhi del Cremlino possono essere interpretati come messaggi di ostilità aperta, guardiamo il numero delle vittime innocenti, contiamole quelle di ieri e di oggi e facciamo un bilancio dolorosissimo di vite umane spezzate perché non c’è la voglia di sedersi e intavolare un ragionamento pacifico che possa portare alla pace!

FOTO DI AGENSIR