Russia Burger King VS Film IT

Russia Burger King VS Film IT

Il pagliaccio di Derry, Pennywise è uno dei più terrificanti personaggi creati dalla mente dello scrittore Stephen King e in Russia, tormenta i sogni della Burger King Russia.

Il film ‘IT’ che racconta le terribili vicende di Pennywise a Derry (Maine, Stati Uniti d’America) è riuscito a riaccendere l’antica rivalità commerciale tra i 2 colossi del Fast Food statunitensi, Burger King e Mc Donald’s.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche russe il 7 settembre scorso (Incassando già 14milioni di dollari in tutta la Federazione di Russia) scatenando le proteste della Burger King Russia per concorrenza sleale. Ebbene sì, Burger King Russia si è rivolto all’Authority Anti-Monopolio FAS per chiederne il bando del film in tutta la Federazione di Russia perché il personaggio principale, il clown Pennywise (Interpretato nel film dall’attore Bill Skarsgard) sarebbe ‘l’esatta copia’ della mascotte di Mc Donald’s (Il pagliaccio Ronald Mc Donald). Nemico storico della Burger King.

Forse una certa somiglianza tra Pennywise e Ronald Mc Donald potrebbe esistere ma arrivare ad accusare di pubblicità occulta è una forzatura.

Il Consiglio di amministrazione dell’Authority russa però la pensa in maniera differente, infatti, ha deciso di esaminare la pellicola del film ‘IT’ per andare a fondo della questione e come ha dichiarato Andrej Kashevarov (Vice capo della FAS) al quotidiano russo ‘Ria Novosti’: “Non ci interessa il contenuto del film perché lo scrittore e il regista hanno la loro personale visione creativa di ogni personaggio. Vogliamo solo determinare se c’è davvero pubblicità occulta in violazione della legislazione russa”.

Non solo Burger King Russia ma anche la troupe teatrale di clown di San Pietroburgo ‘Komik-Trest’ si è mossa per bloccare ‘IT’ e Pennywise.

Secondo quanto riporta La Repubblica, la protesta è per la difesa dei clown russi: “Noi, clown con 30 anni di esperienza dichiariamo che tali, diciamo, film ‘artistici’ gettano fango sull’onore della nostra professione e offendono i sentimenti dei pagliacci del nostro Paese”.

Il clown Pennywise continua a non far dormire sogni tranquilli a molte persone.