Sardegna Solinas il Governatore dal doppio incarico

Sardegna Solinas il Governatore dal doppio incarico

In politica il doppio o il triplo incarico istituzionale non è di certo una novità, diciamo che si tratta di una prassi molto consolidata.

Attualmente gli esempi di questa prassi sono quelli di Matteo Salvini (Vicepresidenza e 1 Ministero) e Luigi Di Maio (Vicepresidenza e 2 Ministeri) ma anche a livello locale si possono trovare diversi casi.

Come il caso alla Regione Sardegna.

Il nuovo Governatore Christian Solinas (Lega – Psd’Az) ha rigorosamente seguito l’esempio del suo Capitano Salvini e così occupa due poltrone: Governatore e Senatore.

L’opposizione di centrosinistra in Consiglio Regionale ha già presentato una mozione sul doppio incarico di Solinas.

Puntualizziamo che non tutti i casi di doppio incarico istituzionale sono vietati ma nel caso Solinas è la stessa Costituzione Italiana a vietarlo. Secondo le norme, non esiste un termine per le dimissioni ma in caso di Senatori ‘smemorati’ sarà la Giunta delle Elezioni del Senato a procedere di ufficio.

Quindi nessun problema se non fosse il piccolo ma non trascurabile particolare che il Senatore Christian Solinas sta governando la Regione Sardegna per procura.

Come è possibile? Semplicemente perché il Senatore/Governatore è sempre in congedo dal Senato dove si è presentato per sole 3 sedute.

Il Senatore/Governatore ha fatto sapere di aver presentato diverse richieste di decadenza dal Senato e che all’ultimo momento è stato bloccato dagli stessi vertici della Lega (Ricordiamo che Solinas è stato eletto Senatore in quota Lega) in attesa che il Tar della Sardegna si pronunci su 15 ricorsi. La decisione è attesa per oggi (13 giugno) ma potrebbe slittare anche di 10 giorni.

In caso del via libera del Tar sarebbero i leghisti i più penalizzati ma niente elezioni anticipate, visto che si modificherebbero solamente gli equilibri interni alla stessa maggioranza. Maggioranza ancora in mano al centrodestra con il 46%.