Settembre inizio anno scolastico con green pass e mascherina

Settembre inizio anno scolastico con green pass e mascherina. Il mese di settembre è da sempre il mese della ripartenza della scuola e dopo il lungo periodo della DAD (Didattica a Distanza) a causa della pandemia da Covid, questo nuovo anno scolastico incomincerà in presenza. Grazie anche alla massiccia campagna vaccinale del corpo docente, del personale non docente, e anche degli studenti che hanno risposto con entusiasmo alla vaccinazione.

Leggi anche >>> Arrivederci estate: anguille allo spiedo

Il 1° settembre tutti gli Istituti scolastici riaprono le loro porte ma solo per le attività amministrative e per le ‘attività ordinarie di rafforzamento degli apprendimenti’. Questo nuovo anno scolastico sarà si in presenza ma ovviamente sarà contraddistinto dal green pass obbligatorio per tutti i dipendenti scolastici, l’obbligo delle mascherine (ma solo in determinate situazioni) mentre il mantenimento delle distanze di sicurezza non sarà più fondamentale, ma ci sarà l’obbligo di fare arieggiare i locali e purificare l’aria degli ambienti scolastici.

Il green pass, almeno per il momento –fino al 10 settembre- sarà controllato manualmente da un addetto preposto tramite un app apposita. In caso di esito negativo, partirà la segnalazione alla segreteria della scuola. Mentre per chi è ancora sprovvisto del green pass, scatterà l’assenza ingiustificata sul posto di lavoro e dopo 5 giorni sarà sanzionato con un’ammenda amministrativa di 400 euro.

Leggi anche >>> La Cina chiede ai giovani di indicare gli studenti LGBTQ+

Il vaccino ha anche modificato la quarantena. Andiamo nel dettaglio. Allora se uno studente o insegnate dovesse essere positivo al Covid, scatterà la quarantena per l’intera classe per 7 giorni, mentre per i non vaccinati, sarà di 10 giorni. E in entrambi i casi si procederà con la DAD. In classe si ritornerà solo dopo l’esibizione del certificato medico e il tampone negativo che attesterà la guarigione dal Covid. Inoltre le lezioni a distanza saranno valide anche in zona rossa e arancione.

Il calendario dell’inizio delle lezioni non sarà uguale per tutte le regioni, ma tutti gli studenti italiani dovranno totalizzare almeno 200 giorni di scuola nell’arco dell’intero anno scolastico.

6 settembre: Alto Adige.
13 settembre: Abruzzo; Basilicata; Emilia Romagna; Lazio; Lombardia; Piemonte; Trentino; Umbria; Valle d’Aosta e Veneto.
14 settembre: Sardegna.
15 settembre: Campania; Liguria; Molise, Toscana e Marche.
16 settembre: Sicilia e Friuli Venezia Giulia.
20 settembre: Calabria e Puglia.

Leggi anche >>> Oroscopo “Ultimo Quarto in Gemelli” (dal 30 agosto al 5 settembre)

Foto di Darkmoon_Art da Pixabay