Crea sito

Sondaggio Massima fiducia al Premier Giuseppe Conte

Sondaggio Massima fiducia al Premier Giuseppe Conte

Sondaggio Massima fiducia al Premier Giuseppe Conte. Nel sondaggio dell’Istituto Ixè per la trasmissione della Rai ‘Carta Bianca’ (24 marzo) la maggioranza degli italiani sostiene appieno le decisioni restrittive per combattere l’epidemia del Coronavirus imposte dal Governo Conte Bis. E tra i Leader il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è quello che avanza di più tra tutti gli altri politici. Un balzo di ben 10 punti percentuali che lo porta al 51%. Andiamo a vedere i dati riguardanti i Partiti.

Il Partito Democratico sale dello 0,4% portandosi al 22,9% con un Movimento Cinque Stelle che si riprende con un più 0,2% (15,1%). Flessione per Italia Viva di Matteo Renzi che si ferma al 2,2%.

L’aria di Governo (Con questi dati) sarebbe al 40,2%.

All’opposizione la Lega pur flettendo dello 0,5% resta primo Partito con il 26,5%. A Fratelli d’Italia non riesce il sorpasso nei confronti dei 5Stelle e si attesta al 12,7% (-0,3). In salute Forza Italia al 7% (+0,4).

Il Centrodestra a guida leghista sarebbe dato al 46,2%.

Nelle formazioni minori troviamo in risalita +Europa (2,6%), Azione (1,3%). In flessione La Sinistra al 3,5%, stabili invece Europa Verde (1,6%) e Cambiamo poco sotto l’1%.

La fiducia nei confronti del Governo Conte Bis è al 49% mentre solo il 22% ritiene di non averne nessuna.

E cosa pensano gli italiani delle nuove restrizioni imposte dal Governo fino al 3 aprile? Ebbene, secondo questo sondaggio la maggioranza (88%) è favorevole contro l’8% di contrari. Contrari anche a un eventuale Governo di Unità Nazionale (45%).

Che cosa pensano gli italiani riguardo alla durata dell’emergenza coronavirus? Ebbene, il 50% degli intervistati ritiene che l’emergenza durerà fino all’inizio dell’estate. Il 20% ritiene che finirà dopo Pasqua. Solo il 6% di pessimisti che ritengo che durerà tutto l’anno.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.