Sondaggio politico Lo Spread fa paura

Sondaggio politico Lo Spread fa paura

Il sondaggio politico del lunedì SWG – TGLA7 fotografa un calo generalizzato nei maggiori Partiti italiani, Lega, 5Stelle, Dem e Forza Italia.

Questa volta agli intervistati è stato chiesto inoltre il loro parere su una delle riforme principali del Contratto del Governo Salvini-DiMaio. L’abolizione della Legge Fornero. Un tema molto sentito dagli italiani.

Il 64% degli intervistati ritiene giusta la Riforma delle pensioni e solo il 24% ritiene sia un danno l’abolizione della Legge Fornero. Un 10% non si espone.

Lo Spread preoccupa gli italiani

Altro punto delicato è lo Spread che tra alti e bassi si attesta poco sopra i 300 punti.

Alla domanda se avessero paura di un possibile balzo in avanti dello Spread, la maggioranza degli intervistati ha dichiarato di essere molto e abbastanza preoccupato (57%). Il 33% si dichiara poco preoccupato e il 10% non si dichiara.

Adesso passiamo a vedere i Partiti politici. Come scritto in precedenza, i 4 Moschettieri della Politica sono in calo.

La Lega è data al 30,5% (-0,5), il Movimento Cinque Stelle perde lo 0,9 attestandosi al 28,1%. La maggioranza del Governo Salvini-DiMaio perde l’1,4% ma continua a essere solida con il suo 58,6%.

Anche il Partito Democratico subisce un leggero calo dello 0,1 fermandosi al 17,1%. Forza Italia continua a registrare percentuali a una cifra, infatti, si trova all’8,0% (-0,3).

Sorridono Fratelli d’Italia al 4,1% (+0,6), Liberi e Uguali al 2,9% (+0,6) e Potere al Popolo al 2,5% (+0,4). Calo della Lista Bonino (2,6%).