Spesa di settembre frutta e verdura di stagione

Spesa di settembre frutta e verdura di stagione. Con le nere prospettive che abbiamo per l’autunno e inverno meglio se si mette i remi in barca e cominciamo a risparmiare sul budget della spesa, il più importante per il nostro portafoglio, e niente di meglio che servirci degli ortaggi e frutta di stagione e non di serra, è il primo passo per un risparmio sicuro.

L’autunno ci regala tanti ortaggi con i quali fare i nostri piatti preferiti, quali la zucca, imperatrice degli orti autunnali, finocchi, porri, funghi, cicoria, patate, sedano, sedano rapa e poi la frutta, l’uva regina dei frutti semi estivi-autunnali, mele del nuovo raccolto, pere, fichi, cachi, melograni insomma una varietà che non essendo di serra ovviamente il prezzo è minore.

LEGGI ANCHE >>>> Pomodori ripieni al tonno

Parliamo della zucca: saporita, nutriente carica di carotenidi, un ortaggio che si presta a primi piatti, secondi, antipasti e anche dolci.

Parliamo del porro: ha un sapore più delicato della cipolla, lo puoi trovare fresco in autunno e primavera, ne usi per lo più la parte bianca ed è perfetto per insaporire i cremosi risotti settembrini a cui, con i primi fretti, nessuno sa resistere. 

LEGGI ANCHE >>>> Conserva di Fichi caramellati

Parliamo del finocchio: avendo un apporto calorico molto basso però ricco di proprietà benefiche inserirlo in quasi tutte le nostre ricette è una idea fantastica, utilizzarlo anche crudo è gradevole nelle insalate però anche cotto non è male, specialmente al forno.

Parliamo del la cicoria: una verdura tipicamente invernale anche se un poco amarognola si può cuocere con degli accorgimenti atti a stemperare tale gusto, ottima anche per le sue proprietà e benefici per il nostro stare bene.

LEGGI ANCHE >>>> Oroscopo -Luna Nuova in Bilancia- (dal 19 al 25 settembre 2022)

Parliamo delle patate: su questo ortaggio si può fare una enciclopedia, tante sono le ricette che si possono ricavare, la patata è un ortaggio molto duttile in cucina e ha proprietà e benefici per il nostro organismo, + un alimento ricchissimo di vitamine, potassio, fibre, carboidrati complessi e anche non poche proteine.

Parliamo del sedano: tipica verdura di settembre ed è disintossicante per chi volesse fare diete post-ferie, utilissimo come snack spezza fame, si può utilizzare sia cotto che crudo.

Parliamo di sedano rapa: è un ortaggio tipico del Nord Italia, e la parte che si mangia è letteralmente la radice, debitamente sbucciata. Il sedano rapa a un sapore molto delicato, che è appunto un incrocio tra il sedano e la rapa, ed è perfetto per preparare vellutate e non solo.

Parliamo di funghi: le varietà di funghi sono tantissime, e la loro particolarità sta nel fatto che contengono pochissime calorie ma sono spesso saporitissimi e perfetti per insaporire una grande varietà di piatti, a partire da pasta e risotti.

E per la frutta parliamo dell’uva: è forse il frutto più tipico del mese di settembre, quando giunge finalmente a maturazione e si celebra la vendemmia. Al di là dell’uva da vino, l’uva da tavola è un prodotto amatissimo e ricchissimo di proprietà benefiche. Buonissima da gustare chicco dopo chicco, l’uva è anche un ingrediente versatilissimo soprattutto per fare dolci ma anche qualche particolarissima ricetta salata.

E infine parliamo della pera: molte le varietà di pere e con settembre fanno il loro comeback sulla tavola: dolcissime e succose sono perfette per preparare svariate ricette per dolci, marmellate e composte.

Foto di Buttalapasta