Stephen Sondheim si spegne a 91 anni la luce di Broadway

Stephen Sondheim si spegne a 91 anni la luce di Broadway

Stephen Sondheim si spegne a 91 anni la luce di Broadway. Ne ha dato il triste annuncio il suo avvocato, il giorno dopo del Ringraziamento che aveva festeggiato con amici e il marito, Jeffrey Scott Romle, Sondheim ha lasciato le luci della ribalta a 91 anni.

Il grande compositore di ”Est Side Story” di Leonard Bernestein ed altri successi conosciuti in tutto il mondo ha avuto il suo primo impatto con la musica all’età di 9 anni, avendo conosciuto un suo vicino di casa, Hammerstein II, diventato poi il suo mentore.

Stephen Sondheim si spegne a 91 anni la luce di Broadway

LEGGI ANCHE >>>> Churros sfiziosi di polenta

Hammerstein II ha trovato terreno fertile in quel ragazzino dove ha potuto seminare la passione e il grande amore per la musica, però in tutte le sue opere Sondheim non ha mai dinenticato quel ragazzino di New York.

Ha ricevuti premi ambiti: ha vinto otto Grammy Awards, nove Tony Awards – incluso lo speciale ‘Lifetime Achievement in the Theatre’ – e un Premio Oscar alla migliore canzone per ‘Sooner or Later’ cantata da Madonna e colonna sonora del film ‘Dick Tracy’. Gli era stato assegnato anche un Premio Pulitzer. (Fonte: Adnkronos).

LEGGI ANCHE >>>> Farfalle tacchino e piselli

Il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha twittato: ‘‘Una delle luci più brillanti di Broadway si è spenta stanotte. Possa lui riposare in pace”, tutto il mondo dello spettacolo piange la sua scomparsa perchè per Broadway era una fra le luci più luminose.ù

Da Adnkronos rileviamo queste notizie: ‘‘La grande occasione per Sondheim arriva con ‘West Side Story’, il musical di Leonard Bernstein per il quale scrive i testi.

Lo spettacolo debutta a Broadway nel 1957 e ha avuto più di 700 repliche e una versione cinematografica del 1961 che si è aggiudicata 10 Premi Oscar. Nel 2010, quando Sondheim compie 80 anni, a Broadway un teatro viene ribattezzato in suo onore.

Dieci anni dopo, nel 2020, riceve lo stesso riconoscimento a Londra quando il Queen’s Theatre di Shaftesbury Avenue è ribattezzato Sondheim” (Fonte: Adnkronos).

LEGGI ANCHE >>>> Animali I cani eroi

Quando ci lascia un personaggio rilevante così del mondo dello spettacolo che ha dato al pubblico emozioni forti con i suoi testi, emozioni che hanno fatto sognare, ridere e piangere, è come se ci avesse lasciato per sempre un amico, al quale dobbiamo dire solo grazie di averci fatto vivere momenti belli della nostra vita attraverso la tua arte: che la terra ti sia lieve, di te rimarranno immortali le tue opere!

Fonte: Adnkronos

Foto di CiakClub