Ricordando Stevie Ray Vaughan : Rude Mood, video

Il 27 agosto 1990, moriva per incidente d’aereo il grande Stevie Ray Vaughan. In suo ricordo, vi posto il brano “Rude Mood”, con video e breve biografia.

Ricordando SRV.

Trenta anni fa moriva Stevie Ray Vaughan, chitarrista straordinario che riportò il blues ai livelli mondiali.

Stephen Ray Vaughan era nato a Dallas il 3 ottobre 1954, imparò a suonare la chitarra e la composizione da autodidatta, prendendo ispirazione dai grandi del blues e da Jimi Hendrix.

Fu Mick Jagger ad accorgersi delle potenzialità del chitarrista, il quale lo segnalò al produttore Jerry Wexler per farlo suonare al Montreux Jazz Festival del 1982.

David Bowie rimase affascinato dal musicista e lo convinse a suonare per lui nell’ album Let’s Dance del 1983, di cui vi segnalo lo straordinario assolo in China Girl.

SRV iniziò così a farsi conoscere nel mondo, portando il blues ad un nuovo splendore, fino a quando la vita gli sfuggì di mano il 27 agosto 1990 ad East Troy quando l’ elicottero che doveva riportarlo a Chicago precipitò.

Quella sera Vaughan si era esibito con Eric Clapton, Robert Cray, Buddy Guy e il fratello Jimmie, non stava bene ed era stanco, così chiese a Slowhand di prendere il suo posto per tornare prima a casa.

Poco dopo il decollo però il velivolo si schiantò contro una collina a causa della fitta nebbia e della poca esperienza del pilota in simili condizioni atmosferiche. (Fonte Wikipedia)

Il brano Rude Mood è estratto dall’album Texas Flood del 1983: fu composto da Stevie Ray Vaughan e registrato il 24 novembre 1982.

Video Youtube : Stevie Ray Vaughan – Rude Moodù

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Clean Bandit and Mabel – Tick Tock (feat. 24kGoldn), testo e video

Ricordando Keith Moon : The Who – See Me, Feel Me, testo e video

 

Pubblicato da Jagming

Installatore elettromeccanico, musicista, blogger, amante della natura, degli animali ed appassionato di fitoterapia