Stonehenge, luogo magico illuminato dalle Perseidi

Stonehenge, luogo magico illuminato dalle Perseidi. Un sito archeologico di rara bellezza, uno dei più visitati al mondo è il sito di Stonehenge, ha un che di magico ma con l’arrivo delle stelle cadenti, le Perseidi, diventa incantato, lo dimostra chiaramente la foto, frutto di otto ore d’immagini girate in tre notti per riprendere uno spettacolo meraviglioso che Madre Natura ci ha regalato.

LEGGI ANCHE >>>> Formaggio all’aceto

Ogni estate il nostro Pianeta si trova ad attraversare uno sciame meteoritico mentre percorre la sua orbita attorno al Sole. Questo permette a noi terrestri, se siamo fortunati, di vedere qualcuno di questi meteoriti che, infiammato dal contatto con la nostra atmosfera, lascia nel cielo notturno una scia luminosa. È il fenomeno delle Perseidi, meglio noto come stelle cadenti.

LEGGI ANCHE >>>> Antipasto di formaggio arrosto (Su Casu Cottu)

Aldilà del “pianto di stelle” di pascoliana memoria, sappiamo oggi che il fenomeno delle cadenti non si limita alla notte di San Lorenzo, ma può essere osservato anche a occhio nudo in un periodo di tempo ben più ampio e variabile ogni anno, ma che è orientativamente circoscritto fra la fine di luglio e la prima metà di agosto.

LEGGI ANCHE >>>> Ferragosto 2022 una tradizione antica sempre attuale

Quest’anno, per esempio, il picco delle stelle cadenti era atteso per il 13 agosto, ma lo spettacolo è stato purtroppo disturbato dalla luce della Luna piena proprio del 12 agosto. Tuttavia, come abbiamo detto, lo spettacolo è già iniziato da una decina di giorni, e questo ha permesso a un fotografo britannico di cogliere il monumento dello Stonehenge immerso in un’atmosfera a dir poco suggestiva.

La foto postata  è il risultato di otto ore d’immagini girate in tre notti fra domenica e martedì scorsi con diversi obiettivi telescopici, per cogliere il maggior numero possibile di stelle cadenti. Le immagini sono state girate dal tramonto all’alba e sono state poi sovrapposte a creare un unico scatto che restituisce uno spettacolo che potremmo definire pittoresco.

Fonte: greenme

Foto dal web