Ricordando Syd Barrett : Golden Hair, testo e video

Syd Barrett, leggendario fondatore dei Pink Floyd moriva 14 anni fa. In suo ricordo, vi posto il brano “Golden Hair”, con testo e video.

Ricordando Syd.

Il 6 gennaio 1946 nasceva a Cambridge (UK) Roger Keith Barrett, detto Syd, cantautore, chitarrista, compositore e pittore, fondatore e leader dei Pink Floyd dal 1965 al 1968, anno in cui lasciò la band per problemi mentali accentuati dall’ abuso di droghe, ma anche da una possibile Sindrome di Asperger.

Syd morì a Cambridge il 7 luglio 2006, per un tumore al pancreas, dopo avere passato una vita in isolamento finendo la sua carriera musicale nel 1970, con l’ album “Barrett “.

Syd Barrett era un genio, uno sperimentatore di suoni, ma sopratutto uno dei massimi esponenti della psichedelia, dove la scenografia, i ritmi, la musica, le luci venivano unite per un viaggio lisergico, tra sogno e realtà.

Purtroppo, quel viaggio lisergico annientò la sua vita, dopo solo una serie di singoli di successo, un album (The Piper At The Gates Of Down del 1967) ed un marginale contributo in “A Saucerfull Of Secrects” del 1968, con il passaggio di consegne a David Gilmour.

Golden Hair è una canzone di Barrett, inserita nell’album The Madcap Laughs del 1970.

L’accompagnamento musicale venne scritto da Syd nel 1961, all’età di 15 anni, mentre il testo è tratto da una poesia presente nella raccolta Musica da camera di James Joyce. (Fonte Wikipedia)

Testo : Syd Barrett – Golden Hair

Lean out your window
Golden hair
I heard you singing
In the midnight air

My book is closed
I read no more
Watching the fire dance
On the floor

I’ve left my book
I’ve left my room
I heard you singing
Through the gloom

Singing and singing
A merry air
Lean out of the window
Golden Hairù

Video Youtube : Syd Barrett – Golden Hair

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Huey Lewis compie 70 anni : The Power Of Love, testo e video

In ricordo di Barry White : Just the way you are, testo e video

Pubblicato da Jagming

Installatore elettromeccanico, musicista, blogger, amante della natura, degli animali ed appassionato di fitoterapia