Telemarketing, stop alle chiamate moleste anche nei cellulari

Telemarketing, stop alle chiamate moleste anche nei cellulari

Telemarketing, stop alle chiamate moleste anche nei cellulari. Finalmente il 13 aprile entrerà in vigore il decreto che prevede un nuovo registro delle opposizioni. Si tratta dell’elenco in cui ogni cittadino può registrare il suo rifiuto a ricevere chiamate da parte del telemarketing e questa volta anche per la telefonia mobile.

Leggi anche ››› Pere al gorgonzola

Il servizio sarà attivo dal 1° agosto prossimo ma avrà 3 fasi di attuazione. Il 28 aprile, il Ministero dello Sviluppo Economico consulterà le associazioni dei consumatori e quelle degli operatori per discutere eventuali cambiamenti, poi avrà 1 mese di tempo per emanare un secondo decreto che fisserà i requisiti tecnici per i gestori per fornire le numerazioni fisse dal registro. Ultima fase – entro e non oltre il 27 luglio – il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà predisporre le modalità per l’iscrizione dei consumatori al nuovo registro delle opposizioni.

Leggi anche ››› Sondaggio, disastro a 5Stelle

Il consumatore che vorrà iscriversi al registro lo potrà fare attraverso il sito web ufficiale – basterà compilare un modulo online – oppure via telefonica o con una semplice mail. E il tutto in maniera gratuita.

Le aziende che violeranno la norma, chiamando persone iscritte al registro delle opposizioni, rischiano multe fino a 20 milioni di euro per le società di telemarketing mentre per le imprese fino al 4% del fatturato annuo.

Leggi anche ››› Qatar 2022, vietate le bandiere rainbow

Foto di copertina: mohamed_hassan by Pixabay


In vendita su AMAZON

Ebook a 0.99 euro

Copertina rigida a 19.24 euro

Copertina flessibile a 12.48 euro

Clicca qui per acquistarlo!