Timo rimedio naturale contro infezioni tratto respiratorio

Timo rimedio naturale contro infezioni tratto respiratorio

Timo rimedio naturale contro infezioni tratto respiratorio. Questa pianta arbustiva o subarbustive, anche erbacea, il Thimus deriva da un antico nome greco che significa forza e coraggio, qualità che risveglierebbe in coloro che ne odorano il profumo balsamico, ed è stato usato per primo da Teofrasto (371 a.C. – Atene, 287 a.C.) un filosofo e botanico greco antico, discepolo di Aristotele.

Erba aromatica spesso usata in cucina per cuocere piatti salati quali patate al forno, insalate, carne, pesce o verdure estive, come pomodori, zucchine e peperoni, ha un gusto abbastanza simile all’origano, però è anche nota come pianta officinale quale aiuto contro tosse, infezioni del tratto respiratorio, acne, pressione arteriosa e migliora la colestoremia.

LEGGI ANCHE >>>>> Tonno alla livornese

Quali sono dunque le proprietà di questo dono prezioso di Madre Natura?

  1. Migliora la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa
  2. Contrasta la tosse e le infezioni del tratto respiratorio
  3. Un aiuto per migliorare la colesterolemia.
  4. Aiuta a contrastare l’acne
  5. E’ un antimicrobico
  6. E’ un antinfiammatorio.

LEGGI ANCHE >>>> Dolce di savoiardi e cioccolato a freddo

Effetti collatarali: in quantità non eccessiva non presenta nessuna controindicazione, se utilizzato in consumo eccessivo può causare irritazioni cutanee, disturbi gastrointestinali e mal di capo, si consiglia sempre di chiedere al proprio medico di famiglia per le quantità e i tempi, egli spaendo le patologie in corso vi darà le dosi per evitare spiacevoli inconvenienti.

Il timo può essere usato sia come olio essenziale che come infuso e una tisana particolare per l’inverno che causa tosse e raffreddori può essere d’aiuto: 2 grammi di foglie di timo + 200 ml di acqua bollente: lasciare in infusione le foglie nell’acqua bollente per circa 10 minuti, quindi filtrare e aggiungere del miele per rendere il sapore più gradevole.

LEGGI ANCHE >>>>> Uomini e Donne Gemma Galgani pomo della discordia tra Gianni e Tina

Ci è dato di sapere da testi antichi che in Grecia il timo era considerato un simbolo di coraggio, tanto che i soldati greci erano solti strofinarsi delle foglie di timo sul petto oppure bagnarsi con acqua di timo prima di andare in battaglia, insomma un vero toccasana non solo fisico, anche psicologico.

Foto di Giardinaggio