Tiramisù estivo all’ananas

Tiramisù estivo all’ananas. Il tiramisù è un dolce al cucchiaio originario del Veneto, però si può variare con molta facilità secondo i nostri gusti e considerando il tempo afoso niente di meglio che scegliere un ananas fresco per confezionare questo dolce che piacerà sia a grandi che ai piccini.

L’ananas che potrete utilizzare non p solo quello fresco, anche quello sciroppato va più che bene, ovviamente quello fresco rende di più in termini di sapore se poi esce dal frigorifero meglio ancora, dà il senso del gelato arricchito con il mascarpone.

LEGGI ANCHE >>>> Bietole al prosciutto crudo

Il frutto esotico dell’ananas ha proprietà antinfiammatorie, è un frutto ricco di vitamine, sali minerali, fibra, aiuta inoltre il sistema immunitario, è ricco di antiossidanti come la vitamina C ed è infine un frutto depurativo, quindi ottimo per il nostro organismo.

LEGGI ANCHE >>>> Un Ferragosto diverso con l‘anguria alla griglia

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 1 ananas
  • 350 grammi di pavesini o savoiardi
  • 500 grammi di mascarpone
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • farina di cocco q.b.
  • 200 ml di Succo d’ananas
  • menta q.b.

LEGGI ANCHE >>> Ferragosto 2022 una tradizione antica sempre attuale

Preparazione:

  1. Pulire l’ananas e tagliarlo a fettine non troppo sottili. Ridurre ogni fettina in pezzettini piccoli.
  2. Montare i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere una crema chiara e omogenea, quindi unire progressivamente il mascarpone. Amalgamare per bene.
  3. Montare gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche. Incorporarli delicatamente alla crema di mascarpone.
  4. Bagnare i savoiardi o i pavesini nel succo di ananas, passarli una volta da entrambe i lati.
  5. Formare un primo strato in una pirofila dai bordi alti. Versare sopra la crema di mascarpone, quindi uno strato con i pezzetti di ananas.
  6. Procedere facendo un altro strato di savoiardi o pavesini, crema e ananas a pezzetti. Terminare coprendo con uno strato di pavesini o savoiardi senza però aggiungere l’ananas.
  7. Lasciare riposare il tiramisù all’ananas in frigorifero per almeno 2 ore e, prima di servire, spolverare la superficie con farina di cocco e foglie di menta.

Per questo dolce al cucchiaio si consiglia un vino passito delizioso, intenso nel profumo e nel sapore quale potrebbe essere il Passito di Pantelleria oppure il Zibibbo.

Passito di Pantelleria: si presenta di colore giallo dorato tendente all’ambrato; al naso esprime profumi caratteristici e molto intensi di frutta gialla, frutta secca e miele; in bocca è dolce, aromatico, e riconferma le sensazioni percepite al naso.

Zibibbo: al naso il profumo è immediatamente riconoscibile, con le sue note fruttate, con predominanza di albicocca, e i sentori di mandorla e fiori d’arancio. Al palato, è corposo e decisamente dolce, morbido e persistente. Il retrogusto è fine e aromatico, con richiami a frutta secca e miele.

Foto di Misya