Vellutata di polenta al gorgonzola

Vellutata di polenta al gorgonzola. La polenta, in questa stagione, è il piatto preferito dagli Italiani, molto duttile in cucina si presta a tantissime ricette e una più buona dell’altra, non scordiamoci che questo alimento affonda le radici nel tempo essendo stato ed ha costituito nel passato l’alimento base della cucina povera specialmente nel Nord Italia, oggi nei grandi ristoranti con chef a cinque stelle viene chiamata ”timballo di mais” ma è pur sempre la nostra cara polenta di sempre!

Questa ricetta prevede delle cialdine con il formaggio parmigiano grattugiato, semplicissime da fare dando una marcia in più a questa vellutata di polenta al gorgonzola.

LEGGI ANCHE >>>> Riso piccante speziato

Ingredienti per 4-5 porzioni:

  • mezza confezione Polenta Valsugana Classica
  • 260 grammi di gorgonzola
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 litro e mezzo brodo vegetale
  • timo q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Crema al Porto e crema Chantilly

Preparazione:

  1. Cialde: in una padella unta e calda distribuire in un unico mucchietto 4-5 g di parmigiano grattugiato; lasciare fondere il formaggio, girare la cialda, tostarla, quindi allontanare dal calore. Preparatr tutte le cialdine col formaggio rimasto e lasciare raffreddare.
  2. Preparare la polenta: porre sul fuoco una casseruola con 1 litro e mezzo di brodo vegetale e portarlo a bollore. Quando il brodo bolle, versare a pioggia il contenuto di ½ confezione di Polenta Valsugana Classica e mescolare bene. Continuare a mescolare per qualche minuto, mantenendo l’ebollizione. Dopo 8 minuti la polenta è pronta.
  3. Unire subito alla polenta calda 160 g di gorgonzola a pezzetti e mescolare.
  4. Versare la polenta nei piatti e decorare con il gorgonzola a cubetti rimasto.
  5. Completare la preparazione con cialdine di parmigiano, il timo e una spolverata di pepe.

LEGGI ANCHE >>>> Giorgia Meloni e le accise sui carburanti

Per esaltare le virtù della polenta e del gorgonzola nulla di meglio che abbinare a questo piatto un Sangiovese di Romagna che ha queste caratteristiche: colore: rosso rubino tendente al granato, talora con orli violacei; odore: vinoso, con profumo delicato che ricorda la viola; sapore: armonico, leggermente tannico, con retrogusto gradevolmente amarognolo.

Fonte: Polenta Valsugana

Foto: Polenta Valsugana