Verbania: chiusa scuola per Covid19

Verbania: chiusa scuola per Covid19

Verbania: le lezioni scolastiche all’ISS Cobianchi sono state sospese per un caso di contagio da Covid19. L’Istituto era stato aperto dal 26 agosto scorso per l’inizio dei corsi ‘PON’, un programma operativo del Ministero dell’Istruzione, finanziato con fondi dell’Unione Europea ma adesso l’emergenza Covid19.

Leggi anche >>> L’UE ACQUISTERÀ 1 MILIONE E MEZZO DI DOSI VACCINO

L’avviso di sospensione delle lezioni è stato pubblicato sul sito web ufficiale dell’ISS Cobianchi dallo stesso dirigente scolastico, Vincenza Maselli che ha spiegato che l’Istituto: “Sospende le attività didattiche a partire da lunedì 31 agosto 2020 per consentire lo svolgimento di un intervento di sanificazione dei locali, così come previsto dalle attuali normative per il contenimento della pandemia da Covid-19”.

Leggi anche >>> LA CLASSICA PASTA PER LA PIZZA

La struttura scolastica sarà riaperta al termine dei lavori di sanificazione. Adesso però il caso di Verbania ha aperto molti dubbi in merito alla riapertura totale delle scuole pubbliche italiane per il nuovo anno scolastico. Molte Regioni, poi hanno comunicato al Ministero dell’Istruzione il rinvio dell’inizio delle lezioni a fine settembre, anche per la questione del referendum e delle elezioni regionali e comunali che si svolgeranno il 20 e il 21 settembre prossimo. E come da sempre in Italia, le scuole sono seggi elettorali.

In Germania molti istituti scolastici sono stati chiusi per l’aumento dei contagi da Covid19 mentre in Francia, il Governo ha deciso (nonostante gli alti numeri) di non rinviare l’inizio dell’anno scolastico, anche se si parla già di un possibile lockdown nazionale.

Nel frattempo in Italia sta prendendo corpo l’invio di circa 9mila infermieri in ogni complesso scolastico con lo scopo di verificare la corretta applicazione di tutte le norme necessarie a contrastare il Covid19.

Leggi anche >>> MILANO, NIENTE AFFITTO A COPPIA DI RAGAZZE