Verze farcite con polenta funghi e ragù

Verze farcite con polenta funghi e ragù

Verze farcite con polenta funghi e ragù. Il freddo ci stronca e dobbiamo nutrici con piatti sostanziosi e ricch9i di proteine e vitamine per combatterlo, ricette invernali che affondano nel passato ma che risultano moderne per i sapori e i profumi che emanano, una di queste ricette è con verze farcite con polenta, funghi , e ragù, un piatto unico non solo delizioso soprattutto saporitissimo, se poi accompagnato da un buon bicchiere di vino è il massimo e affrontare l’inverno con le sue gelate.

LEGGI ANCHE >>>> Pampepato ferrarese dolce di Natale

Ingredienti per 4 porzioni:

  • Mezza confezione di Polenta Valsugana Classica
  • 200 grammi di ragù di carne pronto
  • 12 foglie di verza integre
  • 500 grammi di funghi misti
  • 1 spicchio d’aglio
  • alloro q.b.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • brodo q.b .

LEGGI ANCHE >>>> Pan mataloch dolce di natale tradizione comasca

Preparazione:

  1. Funghi: rosolare i funghi spezzettati in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e l’alloro. Sfumare con vino bianco e lasciatelo evaporare. Lasciare cuocere per 15 minuti.
  2. Scottare per 1 minuto le foglie di verza in acqua bollente, poi adagiarle sul piano di lavoro ben sgocciolate. Eliminare la costa con un coltello.
  3. Preparare la polenta: porre sul fuoco una casseruola con 750 ml d’acqua, salare a piacere e portare a bollore. Quando l’acqua bolle, versare a pioggia il contenuto di ½ confezione di Polenta Valsugana Classica mescolare bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Continuare la cottura a fuoco moderato, mescolare di tanto in tanto. Dopo 8 minuti la polenta è pronta.
  4. Condire la polenta con il ragù e la metà dei funghi.
  5. Farcire ogni foglia con il ripieno di polenta. Richiudere le foglie a fagottino e fermarle con lo spago da cucina.
  6. Porre gli involtini nella casseruola con i funghi rimasti, bagnarli eventualmente con un po’ di brodo. Salare a piacere e coprire con un coperchio, facendo cuocere per 10 minuti.

LEGGI ANCHE >>>> Saqqara ultime scoperte di una necropoli delle meraviglie

Se un piatto unico così sostanzioso si consiglia di abbinare un vino dell’Oltre Po pavese, la Bonarda che presenta queste caratteristiche: colore Rosso rubino, intenso, con bollicine bollicine fini; Il profilo olfattivo del vino Bonarda dell’Oltrepò Pavese frizzante DOC è intenso, piacevole e al palato risulta secco, morbido, poco tannico.

Fonte: Polenta Valsugana

Foto dal web