Vino Medicinale di Alchechengi dalle proprietà diuretiche

Vino Medicinale di Alchechengi dalle proprietà diuretiche. Il Vino Medicinale di Alchechengi è una bevanda realizzata lasciando in infusione, nel vino bianco, le bacche di questa pianta perenne, che sono caratterizzate da un gradevole sapore tra l’acidulo e l’agrumato. Queste bacche, che oggi possiamo trovare in pasticceria come elemento decorativo di torte e crostate, possiedono notevoli proprietà terapeutiche ed infatti, un tempo, erano largamente utilizzate nella medicina popolare. Quella che vi proponiamo è una ricetta, semplice da realizzare, per ottenere un vino dalle proprietà diuretiche.

L’alchechengio è una pianta perenne, che appartiene alla famiglia delle Solanaceae, come la patata ed il pomodoro. Produce bacche commestibili di colore rosso-arancio o giallo-verdastro, simili per forma alle ciliegie.Le bacche sono prive di nocciolo, ma hanno al loro interno tanti semini commestibili.Hanno una polpa leggermente succosa, dal sapore gradevolmente acidulo.

LEGGI ANCHE >>>> Tortano rustico pasquale napoletano

Le bacche sono avvolte in calici color sabbia, a forma di lanterna, la cui consistenza quasi cartacea è simile alla carta pergamena.A maturazione avvenuta, il calice assume un colore tendente all’arancione.
Quando il calice viene aperto, somiglia ai petali di un fiore.

LEGGI ANCHE >>>> Pane pasquale dal Nord al Sud Italia

Questo frutto autunnale è ricco di vitamina C, di carotenoidi, di glucidi, di tannini, di acido citrico e malico. Ha proprietà rinfrescanti, diuretiche, febbrifughe e antireumatiche.
Favorisce l’eliminazione dell’acido urico e combatte la ritenzione idrica.

Il vino è indicato come diuretico e per combattere i gonfiori agli arti inferiori. Prima dell’utilizzo, consultare il medico di famiglia.

LEGGI ANCHE >>> Aquila del Bonelli a rischio estinzione

Ingreddienti:

  • 30 grammi di bacche di alchechengi avvolte nel loro calice,
  • 1 litro di vino bianco secco.

Preparazione:

  1. Mettere gli alchechengi in un vaso a chiusura ermetica.
  2. Versare il vino e chiudere il contenitore, conservandolo in un luogo buio.
  3. Lasciare macerare gli alchechengi per 10 giorni, scuotendo il vaso di tanto in tanto.
  4. Trascorso il tempo indicato, filtrare il vino e imbottigliarlo.
  5. Berne 2-3 bicchierini al giorno, prima del pasti.

Fonte: Fragolosi

Foto di Portale del Verde