World Nutella Day ricetta veloce crostata

World Nutella Day ricetta veloce crostata . Oggi 5 febbraio si festeggia la cioccolata più amata della crosta terrestre, un prodotto che ha fatto il giro del mondo da Alba (Cuneo) dove è nata nel 1964 dall’indiustria dolciaria piemontese Ferrero, partendo da una crema chiamata Pasya Giandujot ed infine SuperCrema, è la crema spalmabile più venduta nel mondo ben 365.000 tonnellate!

LEGGI ANCHE >>>> La Union Jack tutta da mangiare

Il 5 febbraio 2021, in occasione del World Nutella Day, per omaggiare il 75º anniversario dalla fondazione della Ferrero, il Ministero dell’economia e delle finanze ha fatto emettere una moneta d’argento, coniata dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dedicata alla Nutella ed alla Ferrero, all’interno della Serie “Eccellenze italiane”, con un valore nominale di 5 euro. Sul retro vi è rappresentato il classico barattolo della crema spalmabile e sul fronte la facciata della sede storica della Ferrero ad Alba.

Si puà dire che la Nutella sia un fenomeno di costume , infatti durante tutto il percorso fatto dalla Ferrero per questa crema spalmabile non ha subito modifiche col mutare di tempi e mode, anzi sia la confezione nel vasetto di vetro e l’apprezzamento del pubblico sono rimaste invariate.

LEGGI ANCHE >>>> Rostisciana con polenta

Ricetta veloce per una crostata senza cottura con protagonista principale la Nutella:

Ingredienti per 6 persone:

  • 200 grammi biscotti secchi (tipo digestive o simili)
  • 100 grammi di burro
  • 300 grammi di Nutella
  • granella di nocciole q.b.

Preparazione:

  1.  Riunire in un mixer i biscotti spezzettati e frullateli fino a polverizzarli.
  2. Trasferire la polvere di biscotti in una ciotola, aggiungere il burro fuso e mescolare per far assorbire il burro.
  3. Metteee il composto in uno stampo per crostata, livellatelo su tutta la superficie e pressare con il dorso di un cucchiaio, sollevando un po’ i bordi.
  4. Riporre la base della crostata in frigorifero e farla solidificare per almeno una mezz’oretta.
  5. Riprendere il composto e farcire con la Nutella, decorare con la granella di nocciole a piacere e far nuovamente raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

Avrete una crostata superlativa per festeggiare degnamente World Nutella Day.

LEGGI ANCHE >>>> Pablo Neruda poesia del mese Il tuo sorriso

Fonte: Wikipedia

Foto di DOVE VIAGGI