Eucalipto e malva come coltivarle in casa

Eucalipto e malva come coltivarle in casa. Eucalipto: Si tratta di uno splendido albero che però, chiaramente in dimensioni ridotte può essere coltivato anche in vaso. É una delle piante officinali più conosciute, grazie soprattutto alle sue proprietà balsamiche. Come coltivarlo: L’eucalipto cresce molto velocemente, scegliamo quindi un vaso abbastanza grande (minimo 25 cm di diametro).
É importante garantire un substrato fertile e poroso.

Può crescere bene sia in appartamento che negli esterni purché sia posto in luogo luminoso. Si tratta di una pianta molto resistente e può sopravvivere senza innaffiature fino a due settimane (sebbene non raccomandiamo di arrivare a queste tempistiche, è una pianta che soffrendo molto l’umidità non va innaffiata più del dovuto). Generalmente la pianta avrà bisogno di essere rinvasata ogni anno, lo si fa comunemente in primavera o quando si nota che le radici tendono a uscire dal vaso.

LEGGI ANCHE >>>>>>Taglierini con guanciale e nocciole

Viene utilizzato spesso per fare delle fumenta, mettendo per esempio le foglie di eucalipto in acqua bollente e inalandone i vapori, è una pianta molto spesso utilizzata anche nell’aromaterapia o più semplicemente per profumare la casa.

Malva: La malva si distingue per le sue foglie a forma di cuore e per i fiori dalle mille sfumature. É conosciuta soprattutto per le sue proprietà lenitive, emollienti e antinfiammatorie. Proprietà benefiche che sono racchiuse sia nelle foglie che nei fiori.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Freezer come sbrinarlo in modo corretto

Si tratta di una pianta facile da coltivare. Si adatta a qualunque tipo di terreno e predilige i luoghi soleggiati. Per via della sua abbondante fioritura è bene scegliere dei vasi abbastanza ampi ed è consigliabile diradare le piantine lasciando spazio alle più rigogliose.

LEGGI ANCHE >>>>>> Fenomeno celeste di Norimberga accaduto il 14 aprile 1561

Con la malva, per esempio, si preparano tisane digestive e depurative, immergendo i suoi fiori essiccati in acqua bollente e lasciandoli in infusione per alcuni minuti, oppure si possono preparare degli impacchi per alleviare gonfiore e rossore degli occhi.

Fonte: sagra.it

Foto di  Pexels da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *