21 dicembre 2022 solstizio d’inverno il giorno più corto dell’anno

21 dicembre 2022 solstizio d’inverno il giorno più corto dell’anno. l solstizio d’inverno, chiamato anche solstizio d’ibernazione, si verifica quando uno dei poli della Terra raggiunge la sua massima inclinazione rispetto al Sole. Questo accade due volte all’anno, una volta in ciascun emisfero. Quindi siamo entrati ufficialmente nella stagione invernale.

3bmeteo.com ci informa: ””La sua data non è fissa a causa di un errore di 6 ore nel calcolo dell’esatta durata dell’anno astronomico rispetto alla nostra misurazione del tempo: a causa di quelle 6 ore ogni quattro anni viene aggiunto un giorno, il famoso anno bisestile. Quelle 6 ore causano uno sfasamento per cui il momento preciso del solstizio oscilla tra le due date del 21 e 22 dicembre”.

LEGGI ANCHE >>>>> Ghirlanda di Natale salata

Nel giorno del solstizio d’inverno in Italia ci sono circa 8 ore e mezza di luce, con minime variazioni in base alla latitudine. Al Tropico del Cancro la luce dura 10 ore e mezza, all’Equatore 12 ore, al Tropico del Capricorno 13 ore e mezza, al Polo Nord siamo nel bel mezzo del giorno polare (che dura 6 mesi di luce quasi senza sosta). Ma come detto il solstizio varia sempre: nell’anno 1903 è stato il 23 dicembre, nell’anno 2096 sarà il 20.

LEGGI ANCHE >>>> Un piatto di spaghetti con asparagi e pomodorini

Il 21 Dicembre è il giorno più corto dell’anno, quello con meno luce solare tra tutti. Durante il Solstizio d’Inverno il sole brilla per appena 8 ore e 55 minuti, prima di lasciar posto al buio della notte. Questo è anche il giorno che sancisce l’inizio dell’inverno astronomico.

LEGGI ANCHE >>>> Gianluca Vialli, si aggravano le condizioni di salute

Non tutti sanno che la data del giorno di Natale fu fissata al 25 dicembre da Papa Giulio I proprio per ragioni legate al solstizio, come antica festa pagana del sole. Si trattava probabilmente di sostituire le tradizioni del passato con le celebrazioni cristiane. Nel mondo germanico il solstizio d’inverno corrisponde a Yule, mentre nella tradizione druidica si parla di Alban Arthan, la festa della Luce di Re Artù.

Gli antichi Saturnalii affondavano le proprie radici in tradizioni religiose che si perdono nella notte dei tempi e che richiamavano la rinascita del sole e il ritorno della luce come fonte di energia e simbolo di potere.

Fonte: 3bmeteo.com

Foto di Dorota Kudyba da Pixabay