Amministrative 2021: I ballottaggi al Partito Democratico

Amministrative 2021: I ballottaggi al Partito Democratico

Amministrative 2021: I ballottaggi al Partito Democratico. A dati ancora caldi e definitivi, il Centrosinistra riesce nell’impresa di fare il pieno di amministrazioni delle principali città e dopo aver conquistato Milano – al primo turno con la riconferma di Giuseppe Sala – e Bologna si aggiungono alla lista Torino e Roma, sottratte al Movimento Cinque Stelle che non riesce a mandare i suoi candidati neppure al ballottaggio. Trieste invece resta in mano al Centrodestra, grazie alla riconferma del sindaco uscente Roberto Dipiazza. Uno smacco alla Lega per la perdita di Varese, città simbolo che ha visto nascere proprio la Lega di Umberto Bossi.

Leggi anche >>> Sondaggio, tutti felice tranne i 5Stelle

Nei tre Partiti del Centrodestra, l’unico a ottenere dei risultati è Forza Italia che riesce a piazzare diversi amministratori come in Calabria mentre la maggiore parte dei candidati della Meloni e di Salvini sono stati sconfitti nei vari ballottaggi in cui erano presenti. A caldo Matteo Salvini ha dichiarato che il Centrodestra non ha perso e che: ‹‹ Passiamo da 8 a 10 al momento il Centrodestra ha più sindaci rispetto a 15 giorni fa›› mentre Giorgia Meloni – durante la conferenza stampa di 1 ora – ha pubblicamente ammesso la sconfitta del Centrodestra e al tempo stesso si è tolta qualche sassolino dalla scarpa nei confronti dei suoi stessi alleati, divisi su tutto. Il Movimento Cinque Stelle riconferma il sindaco uscente di Pinarolo (Provincia di Torino) Luca Salvai con il 63.5%. Una delle rare vittorie a 5Stelle. Un Movimento in forte crisi di identità dopo lo strappo con Casaleggio Junior e la nomina di Giuseppe Conte a leader dello stesso Movimento che non ha prodotto nulla in fatto di risultati elettorali.

Leggi anche >>> Tagliatelle alla crema di lenticchie

Adesso andiamo a vedere i risultati dei tre ballottaggi: Roma, Torino e Trieste. Roma Il candidato del Centrosinistra, Roberto Gualtieri vince con il 60.15% su Enrico Michetti (Centrodestra) fero al 39.85%. E in merito alla possibile composizione della nuova giunta capitolina, il nuovo Sindaco della Città Eterna ha già fatto sapere che sia Azione – di Calenda – sia il Movimento Cinque Stelle ne resteranno fuori, anche se il dialogo sarà aperto a tutti.

‹‹ Grazie davvero, ai romani e alle romane per questo risultato significativo. Sono onorato per la fiducia. Ce la metterò tutta››

Torino Anche nel capoluogo piemontese, trionfa il Centrosinistra con Stefano Lorusso al 59.23% che stacca di molto il suo avversario di Centrodestra Paolo Damilano che non va oltre il 40.77%.

‹‹ Ѐ stato un risultato oltre le aspettative, un esito importante che ci responsabilizza molto››

Trieste Mentre la città di Trieste ha riconfermato il sindaco uscente – per la quarta volta – Roberto Dipiazza con il 51.29% contro il 48.71% di Francesco Russo del Centrosinistra.

‹‹ Ѐ una grande soddisfazione ed è importante anche per portare avanti un momento per la città straordinario, visto che abbiamo tantissime risorse del Pnrr da investire››.

Leggi anche >>> Lego: ‘Stop alle etichette di genere sui giocattoli’

Foto di Free-Photos da Pixabay (Roma) Foto di SilvanoCosta da Pixabay (Torino) Foto di Avantino Pergetti da Pixabay (Trieste)

SCARICA GRATUITAMENTE ANTEPRIMA DE ‘IL NUOVO ORDINE’

In vendita su AMAZON

Ebook a 0.99 euro Copertina rigida a 19.24 euro Copertina flessibile a 12.48 euro

Clicca qui per acquistarlo!