Accadde Oggi Abbazia di Westminster viene consacrata il 28 dicembre 1065

Accadde Oggi Abbazia di Westminster viene consacrata il 28 dicembre 1065. L’abbazia di Westminster fu costruita tra il 1045 e il 1050 da Edoardo il Confessore che ne intraprese la costruzione per mantenere fede a un voto che aveva fatto mentre si trovava ancora in esilio in Normandia: se la sua famiglia avesse riavuto il trono d’Inghilterra egli avrebbe compiuto un pellegrinaggio a Roma.

Quando Edoardo diventò re, gli fu impossibile lasciare il paese. Mandò allora un messaggero al pontefice chiedendo di essere dispensato dal voto, e il papa sostituì il voto nell’impegno a costruire un monastero dedicato a san Pietro. Edoardo individuò un sito dove prima esisteva il culto a San Pietro, a Thorney Island sul Tamigi. Si trattava del luogo dove nel 616 era stato costruito un piccolo santuario dopo che un pescatore aveva avuto una visione di San Pietro. Da allora, il 29 giugno di ogni anno i pescatori del Tamigi portano in dono a san Pietro un salmone, che viene ricevuto dall’abate di Westminster. Attorno al 970, san Dunstano vi costruì un convento di monaci benedettini cui fu affidata la cura del santuario.

LEGGI ANCHE >>>>> Crostoni polenta impanata con quaglie al guanciale

Nel1045, re Edoardo aggiunse una grande donazione di terreni attorno e iniziò la costruzione di una grandiosa chiesa in stile romanico che fu consacrata il 28 dicembre 1065. Nel 1245 fu ricostruita in stile gotico. Nel 1376 la navata fu completamente rifatta dall’architetto Henri Yevele, che curò anche la costruzione della Torre di Londra e del Palazzo di Westminster.

Fra il 1503 3 il 1519, durante i regni di Enrico VII e di Enrico VIII, venne costruita la Lady Chapel, chiamata oggi cappella Enrico VII. Il Rinascimento influenzò la costruzione di questa parte dell’abbazia e vi lavorarono artisti italiani, come lo scultore Pietro Torregiano. Nel 1540 i monaci benedettini dovettero lasciare il monastero a causa degli espropri e della persecuzione verso la Chiesa Cattolica da parte della riforma anglicana. Il monastero cattolico venne rifondato da Maria d’Inghilterra, ma venne nuovamente dissolto da Elisabetta I  nel 1560.

LEGGI ANCHE >>>>> Frutta e dolci come riciclarli

La fine del monastero benedettino non tolse a questa chiesa il suo speciale status di indipendenza dalla diocesi di Londra, anzi lo stesso Enrico VIII d’Inghilterra la elevò a cattedrale di una delle sei diocesi da lui fondate nel 1540, tuttavia già nel 1552 questa nuova diocesi fu abolita da Edoardo VI d’Inghilterra, (e poco dopo, come già scritto, fu anche rifondata la comunità monastica da Maria I); Elisabetta d’Inghilterra la dichiarò Royal Peculiar (ossia chiesa palatina) e tale rango conserva anche oggi, i suoi decani conservarono la giurisdizione ecclesiastica territoriale intorno a Westminster, già degli abati, fino alle riforme dei confini diocesani nel 1840, inoltre gli stessi decani ebbero unito tra 1666 e 1802 anche il ruolo di vescovo di Rochester.

Nella chiesa abbaziale, dal 1066, iniziando con Aroldo d’Inghilterra cognato di Edoardo il Confessore, si sono svolte tutte le incoronazioni dei reali, tranne quelle di Edoardo V ed Edoardo VIII, e vi sono stati sepolti gran parte dei sovrani fino al 1760.

LEGGI ANCHE >>>>> Mille e una notte la fiaba l’amore di Qamar al-Zamàn e di Budùr

Pregiate sono le dieci campane dell’abbazia, in tonalità di Re3, famose per aver suonato a tutti gli eventi storici della famiglia reale.

Il 6 settembre 1997 vi furono celebrati i funerali di Lady Diana, principessa del Galles, vittima di un incidente automobilistico sotto il tunnel del Pont de l’Alma a Parigi.

Il 9 aprile 2002 vi furono celebrati i funerali della reginamadre Elizabeth Bowes-Lyon, ultima regina d’Irlanda e imperatrice d’India.

Il 19 settembre 2022 vi furono celebrati i funerali della regina Elisabetta II,.

Il 6 maggio 2023 vi è stato incoronato re Carlo III insieme alla regina consorte Camilla.

Fonte: it.wikipedia.org

Foto di 10cose.it