Accadde Oggi Facebook nasce il 4 febbraio 2004

Accadde Oggi Facebook nasce il 4 febbraio 2004. Nasce Facebook. Fondato in ambito universitario a Cambridge (USA) da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, il servizio sociale del sito era progettato in origine solo per gli studenti dell’Università di Harvard.

Facebook non ha bisogno di presentazioni: è il sito più visitato al mondo (il primato spetta ancora a Google). Nel 2012 era seguito circa un miliardo di utenti che lo utilizzavano almeno una volta al mese. Tra gli utenti attivi di Facebook ben 7,5 milioni non avevano ancora compiuto tredici anni (dati del 2012). La mente geniale che ha ideato questo gigantesco servizio di rete sociale appartiene all’americano Mark Zuckerberg, che lo progetta inizialmente per essere utilizzato dagli studenti dell’Università di Harward.

Il predecessore del moderno Facebook si chiama “Facemash”. Esso viene lanciato il 28 ottobre 2003, mentre il diciannovenne Zuckerberg frequenta il secondo anno all’università di Harward. Zuckerberg utilizza le foto di riconoscimento degli studenti iscritti nella rete universitaria e le mette nel sito, che in pochi giorni totalizza migliaia di visitatori. Poco tempo dopo i responsabili dell’Università intimano allo studente la chiusura del sito per violazione della privacy e del copyright individuale. Mark rischia per questo l’espulsione, che poi alla fine non arriva.

LEGGI ANCHE >>>>> Salsicce in padella al vino bianco con polenta

Nel gennaio 2004 lo studente, aiutato dagli amici Dustin Moskovitz, Eduardo Saverin e Chris Hughes (anche loro iscritti presso la stessa università) crea “Facebook” e lo estende  anche agli studenti di altre due università americane: la Stanford University e Ivy League. Il sito come lo conosciamo noi oggi nasce il 4 febbraio 2004.

Zuckerberg si avvale della collaborazione di Eduardo Saverin (che si occupa degli aspetti aziendali) e di Andrew McCollum, che lo aiuta nella programmazione. Qualche giorno dopo tre studenti accusano Zuckerberg di averli truffati e rubato l’idea che loro hanno per la creazione di un sito concorrente. Comincia così una causa legale.

LEGGI ANCHE >>>>>> Zucchine vegane croccanti al forno

Nel 2005 il dominio facebool.com viene registrato al costo di 200 mila dollari. Nel 2006 il servizio viene esteso anche alla Microsoft e alla Apple. Dal 2006 può accedere a Facebook chiunque abbia più di tredici anni. La scalata al successo del sito comincia dal 2007, quando Microsoft acquista la quota dell’1,6%, mentre il 2% viene aggiudicato ad alcuni investitori russi. Secondo una stima fatta da Microsoft, Facebook vale 15 miliardi.

LEGGI ANCHE >>>>>> Taj Mahal i suoi giardini si rifanno alla visione del paradiso

Nel novembre 2010 il valore viene stimato in 41 miliardi di dollari. Nel nostro Paese Facebook registra il maggiore incremento del numero di utenti (pari a circa 135%). Durante il 2012 Facebook ha lanciato diversi servizi aggiuntivi, in particolare le applicazioni per dispositivi mobili e “Instagram” per le foto. Il 17 maggio 2012, al momento del collocamento in borsa, il valore totale della compagnia ammonta a 104 miliardi di dollari, il più alto in assoluto per una compagnia presente da così poco tempo sul mercato!

Fonte: biografieonline.it

Foto di kaspersky.it