Accadde Oggi Festival di Sanremo inizia il 29 gennaio 1951

Accadde Oggi Festival di Sanremo inizia il 29 gennaio 1951. Il Festival della canzone italiana, più comunemente Festival di Sanremo o anche semplicemente Sanremo, è un festival musicale che si tiene ogni anno in Italia, a Sanremo, a partire dal 1951. Vi hanno preso parte come concorrenti, ospiti o compositori, molti dei personaggi più noti della musica leggera italiana ed è considerato uno dei più importanti e longevi festival musicali al mondo.

Rappresenta uno dei principali eventi mediatici italiani, con un certo riscontro anche all’estero, in quanto viene trasmesso in diretta  sia televisione, in Eurovisione, sia radiofonica. Al vincitore o alla vincitrice del Festival viene consegnata la statuetta del Leone di Sanremo, simbolo dello stemma comunale, che è il riconoscimento più prestigioso per i musicisti e gli interpreti italiani di musica leggera.

LEGGI ANCHE >>>>> Tortino di merluzzo alla portoghese

In origine la sede della kermesse era il salone delle feste del Casinà di Sanremo e il periodo di svolgimento era variabile tra gennaio e marzo, mentre dal 1977 si svolge presso il teatro Arisotn della città ligure (a parte l’edizione del 1990, svoltasi al nuovo mercato dei fiori di Bussana, frazione del comune di Sanremo), in un periodo che, dal 1983, oscilla tra i primi giorni di febbraio e la prima decade di marzo.

LEGGI ANCHE >>>>> Biscotti della nonna speziati

I brani in gara al festival vengono selezionati nei mesi immediatamente precedenti da un’apposita commissione sulla base delle candidature pervenute. Tali brani, che devono essere stati composti da autori italiani con testi in lingua italiana o, in alternativa, anche in una lingua regionale italiana, vengono proposti da diversi interpreti e devono essere inediti, cioè mai eseguiti pubblicamente prima della competizione, pena la squalifica. Essi, dopo essersi esibiti, vengono votati da giurie scelte (demoscopiche, di addetti ai lavori, di consumatori) e/o mediante il voto popolare sotto forma di televoto (in passato anche tramite concorsi di vario genere come il Totip), le quali proclamano e premiano i tre brani più votati, in alcuni casi i soli vincitori assoluti, tra quelli in gara nella sezione principale, denominata a seconda delle edizioni Big, Campioni o Artisti (talvolta con ulteriori suddivisioni quali DonneUominiGruppi e Classic), e in quella degli artisti meno noti, definita generalmente Nuove proposte o Giovani. Vengono assegnati anche altri riconoscimenti speciali, tra cui il Premio della critica, creato ad hoc dalla stampa specializzata nel 1982 per premiare la qualità del brano di Mia Martina E non finisce mica il cielo e intitolato alla stessa cantante a partire dall’edizione del 1996, l’anno successivo alla sua scomparsa (12 maggio 1995).

LEGGI ANCHE >>>>> Accadde Oggi Aleksandr Puskin irrequieto scrittore russo si spegne il 29 gennaio 1837

Durante le edizioni della prima metà degli anni ottanta gli artisti in gara si esibivano in playback, ma ripresero a cantare dal vivo dopo l’edizione del 1985, in cui Claudio Baglioni fu invitato per ricevere il premio alla canzone del secolo (Questo piccolo grande amore) e si esibì dal vivo in un assolo di pianoforte e voce, nonostante il festival fosse dominato dal playback.

Fonte: it.wikipedia.org

Foto di cultura.trentino.it