Accadde Oggi nastro adesivo scotch lanciato mercato 31 gennaio 1930

Accadde Oggi: il nastro adesivo scotch viene lanciato sul mercato il 31 gennaio 1930 negli Stati Uniti d’America ma in Europa arrivò ben sette dopo.

Il nastro adesivo, chiamato anche con il nome commerciale scotch, è uno strumento entrato a far parte della nostra vita quotidiana. Consiste in un nastro (di plastica o di carta) a cui è applicata, su di un lato, una sostanza adesiva. Concepito inizialmente per essere utilizzato per sigillare pacchi, il nastro adesivo si rivelò ben presto efficace anche per numerosi altri utilizzi, dal confezionamento di regali a svariati impieghi in ufficio e a casa. Ne esistono vari tipi: colorato, biadesivo, trasparente, dotati del pratico dispenser stendinastro.

L’inventore dello scotch fu lo statunitense Richard Drew, ricercatore dell’azienda statunitense 3M(Minnesota Mining and Manufacturing Company), fondata nel 1902. Drew inventò il nastro adesivo nel 1925 e, successivamente, fu messo sul mercato il 31 gennaio 1930. In Europa giunse sette anni dopo.

Il nastro adesivo creato da Drew era fabbricato con colla da falegname e glicerina. Sembra però che la3M, per risparmiare, usasse una limitata quantità di colla, cosicché qualcuno la accusò di essere “scozzese”, in riferimento al fatto che gli scozzesi sono considerati restii nello spendere. Da qui il termine “scotch”, ovvero scozzese.

Nel 1977 nascono invece i primi prototipi del famoso post-it: l’irrinunciabile foglietto di carta colorata, con una striscia di adesivo sul retro, utilissimo per lasciare messaggi e aiutare le persone distratte. Il post-it è stato inventato da un altro ricercatore della 3M, Arthur Fry, che, utilizzando un tipo di adesivo inventato dal suo collega, Spencer Silver, creò il primo “segnalibro adesivo”. Disponibile ora in svariate forme, colori e dimensioni, il post-it fu messo in vendita nel 1980.

Fonte: biografieonline