Ago incandescente salva la vita a un uomo di 75 anni affetto da tumore

Un uomo di 75 anni è stato salvato in soli 10 minuti grazie all’ ago incandescente che ha eliminato il tumore che aveva al fegato. E’ un intervento nuovo che potrebbe salvare la vita a molte persone affette da questo male incurabile che causa ogni giorno molti decessi.

Ago incandescente che cosa ‘è?

L’operazione si chiama termoablazione mediante microonde: infatti per effettuare questa metodica serve un generatore a microonde e di un terminale chiamato antenna che viene inserita direttamente dove c’è il tumore.

ago incandescente

In pratica l’antenna, mediante un aumento della temperatura repentino, riesce a sciogliere e a distruggere il tessuto malato con la massima precisione. L’incisione prevista non supera i 3 mm: si agisce localmente senza invadere altre zone. L’intensità e la durata del trattamento viene misurata in base alla grandezza del tumore e su dove è collocato.  Un’innovazione che può essere eseguita anche su pazienti che hanno altre patologie e perciò più fragili.

L’operazione fatta all’uomo di 75 anni è stata effettuata presso l’ospedale di Chioggia ed è durata 10 minuti. L’ago incandescente permette di curare i tumori al fegato, ai reni, ai polmoni, alla tiroide e alle ossa: la cosa positiva è che è un operazione che può essere effettuata in ambulatorio, dove il paziente viene sedato e curato con questo trattamento miracoloso.