Auguri per il 2023 mio messaggio personale a tutti voi

Auguri per il 2023 mio messaggio personale a tutti voi. Da un po di tempo che ci penso e ora con la mia calma sono qui davanti al mio computer perché voglio inviare a tutti voi il mio messaggio augurale per il 2023, un messaggio che viene dal cuore, dall’anima considerati i tempi oscuri in cui siamo costretti a vivere, vedi la guerra, la pandemia che è sempre latente e ancora non sconfitta, la cattiveria che impera e la poca solidarietà che abbiamo verso il nostro prossimo.

Credo fermamente che l’egoismo sia l’arma più brutale dell’essere umano, per egoismo intendo un insieme di atteggiamenti e comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell’interesse del soggetto che ne è autore, il quale persegue i suoi fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo (il termine “egoista” è spesso accostato all’effetto). La radice del termine è la parola latina ego, che significa io. Lo sapete che Il comportamento opposto all’egoismo è l’altruismo?

LEGGI ANCHE >>>> Tortine di polenta cotechino lenticchie per un 2023 fortunato

Siamo abituai a correre freneticamente senza soffermarci a riflettere, osservare e ascoltare, corriamo verso una infinità di cose superficiali dimenticandoci di assaporare la bellezza che ci circonda, dimenticando il mondo che abbiamo contribuito tutti a impoverire, di voltare lo sguardo per non vedere la sofferenza che ci passa accanto, d’invidiare cose che non possiamo avere e che comunque si possono fare a meno, la superficialità è diventata la parola d’ordine in quasi tutto il nostro quotidiano, noi vogliamo apparire e non essere!

LEGGI ANCHE >>>> Cestini di verza con gamberoni in salsa rosa piccante antipasto per Capodanno

Fermiamoci un istante e ASCOLTIAMOCI, vogliamo veramente vivere in questo modo? Vogliamo veramente continuare nella nostra indifferenza? Oppure nel nostro piccolo possiamo fare un qualcosa di utile per alleviare una sofferenza, una piccola cosa per far diventare questa società meno marcia e più vivibile? Se vogliamo possiamo farlo, se veramente lo vogliamo! A volte ci accorgiamo troppo tardi che avremmo potuto fare e non lo abbiamo fatto perché presi da altro e ovviamente se abbiamo una coscienza ce ne pentiamo!

Vorrei che tutti noi facessimo parte di un grande disegno che porti pace, serenità, che porti bellezza e sentimento dove c’è aridità ed egoismo, non sono le cose eclatanti che riescono magari dove le piccole cose, le piccole attenzioni riescono meglio, facciamo uno sforzo tutti noi per capire, ascoltare, comprendere e osservare per poter comporre quella piccola grande parola che deve essere il motore del mondo: AMORE!

Non è utopia, banalità o quant’altro si voglia per scacciare i buoni sentimenti, in ognuno di noi esiste la bontà, a volte la teniamo nascosta per non sentirci feriti e umiliati, a volte la neghiamo per non soffrire dell’indifferenza altrui, ricordiamo cosa scrisse Aristotele: ”Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente, perciò l’eccellenza non è un atto ma un’abitudine”, e noi vogliamo essere una abitudine solita quando si potrebbe cambiare o smussare una parte del nostro carattere?

LEGGI ANCHE >>>> San Silvestro papa della Chiesa Cattolica si spegne il 31 dicembre 335

L’augurio che faccio a tutti voi e a me stessa, per il 2023 è quello di diventare più umani e meno schiavi robot governati dalla tecnologia, di diventare esseri umani pronti a tendere una mano, a difendere ciò che più di prezioso ci aiuta vivere: Madre Natura; non è difficile che viviamo tutti sotto lo stesso cielo anche se lontani mille miglia, dobbiamo avere la stessa identica finalità: salvaguardarci e salvaguardare le nostre società cercando di migliorarla e viverla con la pace nel cuore!

AUGURI A TUTTI VOI PER UN BENEFICO, PACIFICO 2023!

GIBELLATO ARIELLA

Foto di Gerd Altmann da Pixabay