Cardamomo regina delle spezie aiuta il benessere del nostro organismo

Cardamomo regina delle spezie aiuta il benessere del nostro organismo. Il cardamomo è utilizzato per alleviare i problemi digestivi: bruciori di stomaco, spasmi intestinali, gonfiori e stitichezza. In alcuni casi viene utilizzato anche in caso di problemi delle vie urinarie e delle vie respiratorie (come tosse e bronchiti), mal di gola e infezioni. In generale, molte medicine tradizionali utilizzano il cardamomo come antisettico, antispasmodico, carminativo, digestivo, diuretico, espettorante e tonico, ma non tutti questi utilizzi poggiano su solide basi scientifiche.

Il cardamomo è una buona fonte di antiossidanti (in particolare di vitamina C e di manganese), di vitamine del gruppo B (importanti per un buon funzionamento del metabolismo), di ferro (importante per la produzione di globuli rossi) e di potassio (alleato della salute cardiovascolare).

LEGGI ANCHE >>>>> Sticky Toffee Pudding dolce tipico anglosassone

Ma non solo secondo la scienza aiuta anche a dimagrire, come scritto in un articolo della Gazzetta che riportiamo in parte, per vostra conoscenza: ”Louis Cisneros-Zevallos e un team di ricercatori della Texas A&M University hanno condotto esperimenti su topi nutriti con una dieta ad alto contenuto di grassi integrata  o meno con cardamomo in polvere. Dopo 16 settimane, le cavie che avevano assunto cardamomo mostravano miglioramenti significativi in diversi parametri metabolici. In particolare, avevano accumulato meno grasso, soprattutto a livello addominale, rispetto ai topi nutriti solo con la dieta iperlipidica e presentavano livelli più bassi di colesterolo LDL e trigliceridi nel sangue. L’analisi dei tessuti ha rivelato che il cardamomo era in grado di prevenire l’aumento dell’espressione di geni pro-infiammatori e pro-fibrotici nel fegato e nel tessuto adiposo.

LEGGI ANCHE >>>>> Ottimi crostini alla maitre d’hotel

Questo spiegherebbe gli effetti antinfiammatori. Inoltre, nei soggetti trattati con cardamomo l’attività dei mitocondri epatici risultava potenziata. Un dettaglio non trascurabile, visto che i mitocondri sono le centrali energetiche delle cellule e una loro disfunzione è implicata nello sviluppo di patologie metaboliche.” (cit: gazzetta.it)

Il cardamomo grazie alle sue proprietà, gli effetti del cardamomo sulla salute sono diversi, tra questi:

  • Migliora alcuni disturbi gastrointestinali, come nausea o cattiva digestione.
  • Migliora la funzionalità dei polmoni e la respirazione.
  • Migliora la funzionalità del fegato.
  • Migliora la glicemia.

LEGGI ANCHE >>>>> Settembre quale frutta e verdura di stagione da mettere nel carrello della spesa?

Non risultano controindicazioni particolari nell’uso di cardamomo, tuttavia, è sconsigliato in caso di gravidanza, allattamento, uso di farmaci antiaggreganti e calcoli biliari.

Fonte: gazzetta.it

Foto di  Regenwolke0 da Pixabay