Cavolini di Bruxelles grazie alla presenza di antiossidanti aiuta la nostra salute

Cavolini di Bruxelles grazie alla presenza di antiossidanti aiuta la nostra salute. I  cavolini di Bruxelles sono una verdura tipica della stagione invernale, che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, di cui fanno parte i cavoli. Vengono coltivati soprattutto in nord Europa e il loro periodo va da ottobre a marzo.
Il loro aspetto è simile al cavolo vero e proprio, ma in miniatura.

Il consumo di cavolini di Bruxelles aiuta a proteggere la salute, grazie alla presenza di antiossidanti. Fra di essi sono incluse la vitamina C, importante anche per la sintesi del collagene, la vitamina A e la vitamina E, alleate della salute della pelle. Vitamina A e carotenoidi aiutano anche a proteggere la vista.

LEGGI ANCHE >>>>> Plumcake goloso al cioccolato

I cavoletti di Bruxelles hanno molti benefici per la salute, ma spicca il loro impressionante contenuto di antiossidanti, che aiuta ad allontanare il rischio di tutte le malattie cronico-infiammatorie, come diabete 2, malattie cardiovascolari, malattie neurodegenerative e tumori.

LEGGI ANCHE >>>>>> Togliere il bruciato dalle pentole inox come fare

Il cavoletto di bruxelles è un prezioso alleato per la nostra salute, infatti, presenta numerose proprietà benefiche, vediamo quali sono le principali:

  • È ricco di nutrienti, come vitamina K, vitamina C, potassio, magnesio, fosforo e fibre;
  • È ricco di antiossidanti;
  • favorisce la salute delle ossa;
  • favorisce la salute degli occhi;
  • riduce il rischio di diabete 2;
  • è antinfiammatorio;
  • potenzia il sistema immunitario.

LEGGI ANCHE >>>>> Charles De Foucauld studioso della cultura Tuareg si spegne il 1 dicembre 1916

I cavoletti di Bruxelles possono essere consumati in numerose ricette come contorno o antipasto in numerose versioni, tuttavia, vengono utilizzati anche per realizzare primi, minestre o torte salate.

Fonte: cure-naturali.it

Foto di RitaE da Pixabay