Chiodi di garofano ottimi antibatterici proprietà e benefici

Chiodi di garofano ottimi antibatterici proprietà e benefici. I chiodi di garofano, infatti, vantano portentose proprietà antibatteriche: prevengono la formazione di germi, funghi e parassiti e aiutano l’organismo a combatterli. Grazie all’elevato potere antimicrobico, l’olio essenziale veniva utilizzato già dagli Egizi per imbalsamare i cadaveri.

I chiodi di garofano sono il bocciolo dei fiori della pianta Syzygium aromaticum, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. Si tratta di un albero sempre verde, alto circa 10-15 m, le cui foglie giovani hanno un colore rossastro. I boccioli dei fiori di garofano, ovvero, i chiodi di garofano, vengono tipicamente essiccati e consumati come spezia.

LEGGI ANCHE >>>> Coniglio stufato all’etrusca

Proprietà dei chiodi di garofano:

  • Sono ricchi di antiossidanti;
  • hanno proprietà antitumorali;
  • esercitano un’azione antibatterica;
  • sono antinfiammatori;
  • favoriscono la salute del fegato;
  • migliorano i livelli di glicemia
  • promuovono la salute delle ossa.

LEGGI ANCHE >>>>> Triglie di scoglio al vino bianco

È anche un rimedio naturale contro il mal di denti, l’effetto antinfiammatorio e antisettico, masticare alcuni chiodi di garofano allevia il dolore.Inoltre ricordiamo che, in quanto spezie, la quantità giornaliera dei chiodi di garofano generalmente assunta è ininfluente dal punto di vista nutrizionale.

Questa spezia è molto apprezzata in gastronomia sia dolce che salata, basta anche un solo chiodo di garofano per dare uno tono speziato alla ricetta che si sta preparando e ha la facoltà di non mascherare il sapore della vivanda cotta.

LEGGI ANCHE >>>> Dımash Qudaıbergen cantautore kazako dalla voce d’angelo Video

Accompagnano molto bene la carne: si aggiungono a minestre o zuppe con carne, si usano negli stufati, con la selvaggina e per arricchire salse barbecue. Aromatizzano formaggi stagionati, alcune verdure dolci come le cipolle e le carote e verdure sott’aceto.

Con questa spezia pungente e profumata vengono spesso aromatizzati tè e infusi, oppure, si può utilizzare per realizzare una tisana ai chiodi di garofano.

Tisana semplice ai chiodi di garofano:

Ingredienti:

  • un paio di tazze di acqua,
  • 4 chiodi di garofano
  • un paio di bucce di limone fresche,
  • miele

Preparazione:

  1. Far bollire una tazza abbondante di acqua con i chiodi di garofano e le bucce di limone, aggiungere il miele e mescolare lentamente fino a che non sarà completamente sciolto. Aggiungere ora qualche goccia di limone.
  2. bere una tazza al giorno, meglio se nel tardo pomeriggio.
  3.  si è già detto che i chiodi di garofano hanno fantastiche proprietà antisettiche e anestetizzanti; se abbinata all’effetto disinfettante del limone e a quello nutriente e calmante del miele, si ottiene un ottimo mix antifreddo in pochissimi minuti.

Fonte: cure-naturali.it

Foto di GloboxR da Pixabay