Ciclone Thor cosa ci si aspetta in Italia?

Ciclone Thor cosa ci si aspetta in Italia? Thor, dio della mitologia nordica del fulmine e del tuono si sta riversando con il maltempo in tutta Italia, ma cosa ci si aspetta? Lasciamo spiegare agli esperti del ilMeteo.it: ”Una saccatura polare e il ciclone Thor raggiungeranno gradualmente anche il Nord Africa spingendo un crollo delle temperature verso il meridione italiano, interessato ancora da massime sui 20°C – ‘

‘Thor, divinità mitologica dei temporali e dei fulmini per i popoli del Nord Europa, si sta già accanendo contro il versante tirrenico proprio con nubifragi, lampi e situazioni complesse dal punto di vista idrogeologico; l’aria polare sta facendo il resto, approfondendo il ciclone Thor sull’Italia e favorendo venti di burrasca, mareggiate ma anche locali nevicate in pianura al Nord e a quote collinari al Centro”

Leggi anche >>>> Moscardini in umido con polenta

Lorenzo Tredici, meteorologo de ilMeteo,it ha confermato che questa fase invernale durerà fino a fine gennaio con turbolenza che passano dal Nord al Sud per poi tornare al Nord dopo aver imperversato con piogge, tempeste e neve la nostra penisola meridionale, insomma si divertirà fare congelare tutto la penisola in una morsa di freddo e maltempo.

LLEGGI ANCHE >>>> Ossi de mas’ciò tipica ricetta vicentina

E dopo aver vagabondato questo ciclone per l’Italia si soffermerà sul meridione dove le situazioni peggioreranno considerando anche le possibili nevicate fino ai 300-400 metri di quota, vediamo in sintesi nei vari giorni che seguiranno il suo percorso:

Venerdì 20 gennaio:  al nord: neve in Emilia Romagna anche in pianura poi migliora, variabile altrove con schiarite ad Ovest. Al centro: maltempo su Sardegna e Adriatiche con neve a bassissima quota. Al sud: maltempo diffuso con neve a bassa quota..(Fonte: adnkronos)

LEGGI ANCHE >>>> Tamerlano conquistatore sanguinario muore il 19 gennaio 1405

Weekend: si mettano pure il cuore in pace gli amanti delle belle e miti giornate di sole in quanto questo clima di stampo pienamente invernale non solo ci terrà compagnia per l’intero weekend, ma con tutta probabilità anche durante prossima settimana.

D’altra parte perché ci si lamenta? Siamo in pieno inferno e quindi inverno deve esserci o vogliamo scombinare Madre Natura anche in questo?

Fonte: adnkronos

Foto di Mollyroselee da Pixabay