CINA. AVVISTAMENTO DI UN UFO DI 1000 ANNI FA

Sin dall’antichità (Secondo molte teorie) la terra è stata visitata da entità aliene, alcuni ritengono che il genere umano sia stato creato proprio dai visitatori cosmici. 
Forse l’episodio più famoso è quello avvenuto nel 1947 a Roswell nel New Mexico (Stati Uniti d’America) ma sin dall’alba dei tempi sono avvenuti altri avvistamenti e uno di questi risale all’anno 1000.
Il professor Zhang Longqiao del Dipartimento Cinese del Peking Teachers College scoprì nel 1970 una registrazione dettagliata di un presunto avvistamento di un oggetto volante non identificato per opera di Shen Kuo (1031-1095) famoso scienziato cinese.
Il resoconto si trova nel libro intitolato “Mengxi Bitan” scritto dallo stesso scienziato cinese Shen Kuo, considerato uno dei più importanti studiosi dell’11° Secolo, infatti, Kuo è stato uno studioso in molte discipline: astronomo, matematico, geologo, zoologo, diplomatico, ingegnere, inventore, musicista, Ministro delle Finanze. Lo scienziato è vissuto sotto il Governo della dinastia Song che va dal 960 al 1127 a. C.

Ecco il testo in cui si descrivi l’avvistamento dell’UFO:
“Negli anni dell’Impero Jiayou (1056-1064) un oggetto volante luminoso, simile a una perla, ha fatto spesso la sua comparsa sulla prospera città di Yangzhou, nella provincia di Jiangsu, soprattutto di notte. In un primo momento l’oggetto è stato visto su un lago di Tienzhang, nella contea di Anhui, e successivamente sul Lago Pishe, a nord ovest di Gaoyou County nel Jiangsu. Successivamente, fu visto spesso dagli abitanti locali vicino al lago Xingkai. Una notte, un uomo che vive in riva al lago, nel corso dei suoi studi all’aperto, si trovò di fronte alla perla splendente. L’oggetto aprì la sua porta e una marea di luce intensa, simile ai raggi di sole, schizzo fuori di esso. […] La luce bianco-argento intenso era troppo forte per gli occhi umani; la sua intensità era tale da proiettare ombre di ogni albero in un raggio di dieci chilometri. Lo spettacolo era simile al sorgere del Sole. Poi, tutto ad un tratto, l’oggetto è decollato a una velocità tremenda, per poi scendere nel lago come il sole che tramonta. Dopo che la perla fece la sua comparsa nella città di Fanliang a Yangzhou, gli abitanti locali, che l’avevano vista di frequente, costruirono un padiglione sul ciglio della strada, chiamandolo ‘Il Padiglione della Perla’. Molti curiosi venivano da lontano in barca, in attesa di poter vedere la perla imprevedibile”.
Secondo il professor Zhang, la testimonianza scoperta nel libro “Mengxi Bitan” è da ritenersi autentica e potrebbe descrivere l’atterraggio di un oggetto volante non identificato nella zona di Yangzhou nell’11° Secolo.
Potrebbe trattarsi di una svista dello scienziato Shen Kuo o del classico lucciole per lanterne ma le sue osservazioni scientifiche (Sempre presenti nel libro) risultano molto accurate, senza dimenticare che è stato il primo pensatore a descrivere in maniera dettagliata il funzionamento della bussola magnetica. Quindi possiamo ritenere lo scienziato cinese Shen Kuo una fonte imparziale.
Lo stesso scienziato cinese Shen Kuo, basandosi sull’osservazione di alcuni fossili marini delle Montagne di Taihang, della deposizione di limo e dell’erosione del suolo, formulò un’ipotesi relativa alla formazione del nostro pianeta (Geomorfologia) e insieme al suo collega Wei Pu (Astronomo) studiò il moto della Luna, sviluppando diversi strumenti astronomici. E sostenne, inoltre la teoria delle maree “guidate” dal moto lunare e al tempo stesso ipotizzò che sia il Sole sia la Luna fossero corpi sferici e non piatti come si pensava in quel periodo. 
Fonte: Google News; Il Navigatore Curioso.