Cobra reale in pericolo di estinzione

Cobra reale in pericolo di estinzione. Secondo un recente studio, anche il cobra reale è entrato a far parte delle specie “vulnerabili”, inoltre più di 1 specie di rettili su 5 in tutto il mondo è minacciata di estinzione, secondo una nuova valutazione completa di migliaia di specie pubblicata nei giorni scorsi sulle riviste specializzate che trattano questo grave problema.

Delle 10.196 specie di rettili analizzate, il 21% per cento è stato classificato come in via di estinzione, in pericolo critico o vulnerabile all’estinzione, compresi gli iconici serpenti incappucciati del sud e del sud-est asiatico.

Questo lavoro è un risultato molto significativo – si aggiunge alla nostra conoscenza di dove si trovano le specie minacciate e dove dobbiamo lavorare per proteggerle

Ha affermato Stuart Pimmecologo della Duke University, che non è stato coinvolto nello studio.

leggi anche >>>> Mousse vellutata al limoncello

Valutazioni precedenti simili erano state condotte per mammiferi, uccelli e anfibi, informando le decisioni del governo su come tracciare i confini dei parchi nazionali e stanziare fondi ambientali.

Il lavoro sullo studio sui rettili, che ha coinvolto quasi 1.000 scienziati e 52 coautori, è iniziato nel 2005. Il progetto è stato rallentato dalle sfide nella raccolta fondi, ha affermato il coautore Bruce Young, zoologo dell’organizzazione scientifica senza scopo di lucro NatureServe.

leggi anche >>>> Risotto profumato al limoncello

Ha detto Young: “I rettili, per molte persone, non sono carismatici. E c’è stata solo molta più attenzione su alcune delle specie di vertebrati più pelose o piumate per la conservazione”.

n tutto il mondo, la più grande minaccia alla vita dei rettili è la distruzione dell’habitat, ma anche la caccia, le specie invasive e il cambiamento climatico rappresentano una minaccia, ha affermato il coautore Neil Cox, manager dell’unità di valutazione della biodiversità dell’Unione internazionale per la conservazione della natura.

leggi anche >>>>> Meteo venerdì 17 si affaccia il primo attacco invernale all’Italia

Lo studio ha scoperto che i rettili che vivono nelle aree forestali, come il cobra reale, hanno maggiori probabilità di essere minacciati di estinzione rispetto agli abitanti del deserto, in parte perché le foreste devono affrontare maggiori interruzioni umane.

Il cobra reale, il serpente velenoso più grande del mondo, è “molto vicino all’estinzione”, ha detto Cox in una conferenza stampa sulla ricerca, proseguendo: “È una vera specie iconica in Asia ed è un vero peccato che anche specie diffuse come questa stiano davvero soffrendo e siano in declino”.

Aggiungendo che il disboscamento e gli attacchi deliberati da parte dell’uomo erano tra le maggiori minacce per il serpente.

Tra il 1970 e il 2016 il 68% delle popolazioni monitorate di mammiferi, uccelli, anfibi, rettili e pesci hanno subito un forte declino, un conto ‘in rosso’ che il pianeta ci sta presentando insieme alle sue conseguenze su salute e benessere, condizioni possibili solo con ecosistemi sani.  Il più importante fattore di perdita della biodiversità sui sistemi terrestri è stato ed è tuttora il cambiamento dell’uso dei suoli, a partire dalla conversione degli habitat primari (come le foreste primigenie) trasformate in terreni per la produzione agricola. Negli oceani la perdita di biodiversità è provocata dalla pesca eccessiva. Si aggiungeranno sempre più nel futuro anche gli impatti del cambiamento climatico con fenomeni sempre più devastanti, a partire dagli incendi.

Fonti: tech.icrewplay.com e wwf.it

Foto di creativead414 da Pixaday