Dattero di mare il mollusco proibito

Dattero di mare il mollusco proibito

Dattero di mare il mollusco proibito. Sono Considerati afrodisiaci, il loro sapore è simile a quello di molti frutti di mare: perché i datteri di mare sono proibiti, dunque?

Sono illegali per via del procedimento che sta alla base della loro pesca. Questa è vietata dal 2006 in tutta la comunità europea (ancor prima, a dir la verità, in Italia, dove non si pescano dal 1998).

LEGGI ANCHE >>>> Mezze zite all’ortolana

Quali sono le leggi che vietano la pesca di questi molluschi?

”Il suo consumo, la detenzione, il commercio e la pesca sono vietati in tutti gli stati dell’Unione europea ai sensi dell’art. 8 del Regolamento (CE) 1967/2006.” (Wikipedia)

Dattero di mare il mollusco proibito

LEGGI ANCHE >>>> Ossibuchi alla cacciatora con polenta

Alcuni studiosi hanno rilevato durante le loro ricerche che la pesca in questione provoca una alterazione ai fondali rocciosi con la distruzione della biocenosi.

Di conseguenza:

  1. Il divieto di raccolta di molluschi litofagi con l’impiego di martelli pneumatici o di altri attrezzi a percussione, stabilito dal regolamento CE 1626/94 del 27 giugno 1994, è esteso, in tutte le coste italiane, con il divieto di pesca del dattero di mare e del dattero bianco con qualsiasi attrezzo.
  2. È prorogato al 30/9/2007 il divieto di detenzione e commercio del dattero di mare e del dattero bianco di cui al DM 26 settembre 1996., in quanto per la loro pesca vengono seriamente danneggiate le costiere calcaree[1], tra le quali quelle della penisola sorrentina e del golfo della Spezia.” (Wikipedia)

Tra le ricette più gustose con i datteri del mare sono alla busara con concentrato di pomodoro, pangrattato tostato e vino bianco, prezzemolo, aglio e peperoncino.

LEGGI ANCHE >>>> Sondaggio politico, corsa a due

Però attenzione: diffidate, quindi, nel caso in cui compaiano nel menù di un qualsiasi ristorante: i datteri di mare sono illegali,  il fatto che non vengano più pescati per il divieto evita il peggiorare la desertificazione di vaste aree sommerse delle scogliere sommerse.

Foto di Buonissimo