E’ guerra tra Russia e Ucraina, terza guerra mondiale in atto?

E’ guerra tra Russia e Ucraina, terza guerra mondiale in atto? Notizie drammatiche tra le testate giornalistiche che riportano l’attacco della Russia verso l’Ucraina, il presidente Putin ha dichiarato: ”Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire” in Ucraina “sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”, di contro la Nato ribadisce di fermare immediatamente l’attacco e in caso contrario si farà ”tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati”.

Da un articolo delle Forze italiane si estrae uno studio effettuato nel 2019 per un eventuale guerra tra superpotenze, effettuato dal team dell’Università di Princeton, guidato da Alex Glaser, esperto in ingegneria e affari internazionali, lo studio ha simulato al computer lo scoppio di una guerra nucleare, ipotizzando, in tre fasi, l’utilizzo di possibii vettori di lancio impiegati nel conflitto e gli esiti drammatici e catastrofici che si potrebbero registrare nelle prime tre di guerra.

LEGGI ANCHE >>>>> Arrostini annegati alla milanese

1 fase) la simulazione della guerra parte da un attacco aereo russo, proveniente dall’oblast di Kaliningrad, e viene sferrato direttamente sul suolo europeo, focalizzandosi su un obiettivo tattico: una base NATO che verrebbe colpita da una serie di raid con bombardieri strategici e missili balistici a medio raggio Irbm. Da qui si genererebbe immediatamente la controffensiva. Kaliningrad è stata scelta quale luogo strategico, a confine tra Polonia e Lituania con sbocco sul Mar Nero.

In questa prima fase hanno stimato 2 milioni e mezzo di morti nelle prime tre ore dallo scoppio della guerra.

LEGGI ANCHE >>>> Bucatini alla gricia

2 fase) è rendere inoffensive le capacità nucleari dell’avversario con il lancio di missili Icbm dalle flotte di sottomarini nucleari lanciamissili posizionati nell’Atlantico e nel Pacifico e dai vettori terrestri fissi e mobili.

Nella fase due detta anche dicompletamento” si stimano 3 milioni e mezzo di morti in meno di 45 minuti.

3 fase) presuppone l’attacco alle principali città di Russia, Europa e America. In generale, gli obiettivi preferiti dai missili balistici intercontinentali sono le capitali o comunque le città che rappresentano il centro della vita e del potere. Lo scopo è “inibire il recupero” da parte dell’avversario e distruggerlo.

In questa ultima fase Il bilancio totale, compresa la fase 3, è disastroso: 85 milioni di morti nelle prime 5 ore dallo scoppio della guerra nucleare, escluse le vittime della ricaduta radioattiva che le armi sprigionerebbero. (Fonte Forzeitaliane.it).

LEGGI ANCHE >>>> Russia: “La nostra sicurezza non negoziabile”

E’ orribile pensare e credere che un secondo olocausto possa succedere, è inconcepibile che la mente umana si prepari ad una eventualità del genere, che non conosca i rischi per l’umanità innestando i venti di guerra, il sottovalutare personaggi come Valdimir Putin è stato un errore abissale di ogni Governo, partendo dagli Stati Uniti, che delle sanzioni non sa che farsene e che percorre la strada dell’odio e della supremazia, spazzando con una guerra vittime innocenti che non hanno nulla a che fare con interessi politici ed economici,.

Ciò che Vladimir Putin non vuole ed è pronto a sacrificare l’umanità intera per ottenerlo, è che l’America non ponga basi missilistiche ai confini della Russia, che l’IOnu si faccia da parte e non entri nella sua terra, il dittatore ha detto chiaramente: ”L’Ucraina è parte della storia russa, creata da Lenin” e intende salvaguardare i suoi confini da qualsiasi interferenza occidentale, affermando: ”La Russia non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l’Occidente”. “Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire in Ucraina sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”.

l preparati a tutto” significa avere la terza guerra mondiale e gli 85 milioni di morti innocenti nelle prime tre ore del conflitto? il ciclo della storia si ripete a quanto pare, nella seconda guerra mondiale i morti sono stati in totale più di 68 milioni, l’umanità ha ancora ricordi grevi di ciò che è stato e vede con terrore al prossimo futuro l’orribile realtà quotidiana, avrà mai fine l’odio, la supremazia, l’orrore di un conflitto?

Fonte: Forzeitaliane.it

Foto di La Stampa