Effetto Serra allarme rosso per il nostro amato pianeta

Effetto Serra allarme rosso per il nostro amato pianeta. Per definizione, l’effetto serra è un processo che si verifica quando i gas presenti nell’atmosfera terrestre intrappolano il calore del Sole. Questo processo rende la Terra molto più calda di quanto sarebbe senza atmosfera. L’effetto serra è uno degli elementi che rende la Terra un luogo confortevole in cui vivere, con un allarme rosso però per il nostro amato pianeta: il cambiamento climatico.

Dobbiamo la scoperta dell’effetto serra a una donna Eunice Newton Foote e non a John Tyndall che la storia per decenni ci ha infatti narrato che l’effetto serra è stato dimostrato sperimentalmente per la prima volta nel 1859 dal fisico irlandese.

LEGGI ANCHE >>>> Paglia e fieno alla boscaiola

Perché l’impatto dell’uomo sulla Terra viene definito devastante? L’impatto dell’uomo sul Pianeta si sta dimostrando devastante, con effetti nocivi e irreversibili che sono lì a ricordarcelo tutti i giorni: la perdita di biodiversità, il consumo di suolo e i cambiamenti climatici.

Infatti il cambiamento climatico nel futuro a detta di scienziati e analisti spiegano che le temperature continueranno ad aumentare con qualsiasi politica climatica immaginabile (ma realistica). È altamente probabile che l’aumento medio globale nei prossimi 50-70 anni possa essere ben al di sopra degli 1,5/2°C che molti scienziati del clima e analisti politici hanno definito come limite critico

LEGGI ANCHE >>>> Risotto filante cremoso alle zucchine novelle

Le attività umane influenzano sempre di più il clima e la temperatura della Terra bruciando combustibili fossili e abbattendo le foreste pluviali. Questo aggiunge enormi quantità di gas serra a quelli presenti naturalmente nell’atmosfera, aumentando l’effetto serra e il riscaldamento globale.

Ma l’essere umano cosa può fare per limitare i danni del riscaldamento terrestre? Ecco alcune azioni che tutti possiamo iniziare, se non l’abbiamo già fatto: Ridurre il consumo di acqua, muoversi a piedi, in bici o con i mezzi tipo treno e non aereo, non sprecare energia elettrica, consumare meno carne e pesce, riciclare di più per produrre di meno, sprecare meno carta, acquistare mobili con legno certificato e non di plastica, acquistare anche per il nostro benessere prodotti biologici, usare prodotti per la pulizia organici e infine ottimizzare il riscaldamento della casa consente di aiutare il pianeta, ridurre il riscaldamento climatico e produrre un risparmio economico nel lungo termine. Per questo motivo, è consigliato scegliere caldaie efficienti e apparecchi che siano anche compatibili con l’ambiente.

LEGGI ANCHE >>>>> Buddhismo le sue origini

Il 22 aprile 2023 è la giornata mondiale della Terra, l’Earth Day è arrivato alla 53° edizione la cui origine è cominciata  nel 1969 in California da un attivista per la pace, John McConnell. Dopo aver lanciato diverse campagne umanitarie, McConnell si avvicina ai temi dell’ecologia anche tramite la fede cristiana. Durante la conferenza dell’Unesco che si tenne a San Francisco nel 1969, l’attivista propose di istituire una giornata durante la quale, in tutto il mondo, si sarebbe dovuta celebrare la bellezza della Terra e promuovere iniziative pacifiche.

Fonte: Web

Foto di Stefan Keller da Pixabay