Elezioni Europee 2019 Vince la Lega Flop 5Stelle

Elezioni Europee 2019
Vince la Lega Flop 5Stelle

L’Elezioni Europee 2019 potrebbero cambiare di più lo scenario italiano che quello europeo. Anche perché il Fronte Sovranista sarebbe al quarto posto in ordine di parlamentari, quindi potrebbe ritrovarsi ad essere ininfluenti nelle grandi manovre politiche per la conquista della stanza dei bottoni europei.

I risultati, se pur parziali delle Europee 2019 incoronano la Lega di Matteo Salvini come primo Partito d’Italia, seguito dal Partito Democratico di Nicola Zingaretti. I veri sconfitti di queste e lezioni sono stati il Movimento Cinque Stelle e Forza Italia che non riesce a raggiungere il 10%.

Ottimo risultato per Fratelli d’Italia che aumenta le sue preferenze. Discorso differente per due forze politiche come +Europa – Italia in Comune e Europa Verde che non riescono a superare lo sbarramento del 4%.

L’Italia in controcorrente per la questione ecologistica. I Verdi riescono a crescere in tutta Europa tranne in Italia che Europa Verde non riesce ad entrare nel Parlamento Europeo.

La Sinistra non riesce a eleggere nessun rappresentate a livello europeo.

Possiamo dire che l’Italia è spaccata in due parti con il Nord e il Centro a trazione Lega e Partito Democratico in seconda posizione mentre il Sud e le Isole restano ai 5Stelle.

La crisi del Movimento Cinque Stelle oramai è certificata e il sorpasso da parte del Partito Democratico non lascerà prigionieri nella battaglia interna al Movimento. A fronte della sconfitta, i 5Stelle dovranno rivedere la loro politica all’interno del Governo e anche al suo interno.

Luigi Di Maio ha dichiarato che non ci sarà nessun cambiamento a livello di Governo però non si può dire lo stesso per la questione della sua leadership.

Questa sconfitta e soprattutto il sorpasso del nemico giurato Dem, potrebbe far riapparire alle spalle di Di Maio, il fantasma di Di Battista per la guida dello stesso Movimento. Vedremo i prossimi sviluppi in casa 5Stelle.