Finlandia sepolto un bimbo nel Mesolitico con un cane ai suoi piedi

Finlandia sepolto un bimbo nel Mesolitico con un cane ai suoi piedi. Il mesolitico (età mediana della pietra) o epipaleolitico è il periodo intermedio dell’Età della pietra, che va approssimativamente dal 10.000 all’8000 a.C., e in Finlandia, a Majoonsuo nel comune di Outokumpu, nella Finlandia orientale.  in un strepitoso scavo si è recuperato un sito funerario, dove si sono ritrovati piccolissimi frammenti di  piume di uccelli, peli di canini e piccoli mammiferi e fibre vegetali. I risultati ottenuti attraverso l’analisi del suolo sono unici nel loro genere.

IIn Finlandia durante l’età della pietra, i defunti erano sepolti principalmente in fosse nel terreno. Poco della materia organica degli oggetti di fabbricazione umana è stata conservata nelle tombe dell’epoca. E’ noto però che oggetti fatti di ossa, denti e corna, nonché pellicce e piume venivano deposte nelle tombe.

LEGGI ANCHE >>>>> Cozze ripiene alla spezzina

Nella tomba sono stati trovati un paio di denti e punte di freccia. Il team si archeologi dell’Agenzia finlandese per il patrimonio ha esaminato il sito nel 2018. Era infatti considerato a rischio di distruzione. Il luogo di sepoltura era situato sotto una strada ghiaiosa e sabbiosa in un bosco, con la sommità della tomba parzialmente esposta. Il sito era di un colore rosso ocra intenso, dovuto al terreno argilloso ricco di ferro, utilizzato non solo nelle sepolture ma anche nell’arte rupestre di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE >>>> Pasta biscotto per i nostri dolci come farla

Negli scavi archeologici presso il luogo di sepoltura del defunto gli esperti hanno ritrovato pochi denti, in base ai quali si sa che era un bambino di età compresa tra 3 e 10 anni. Nella tomba hanno inoltre rinvenuto due punte di freccia trasversali in quarzo e altri due possibili oggetti in quarzo. La sepoltura potrebbe essere avvenuta nel periodo mesolitico dell’età della pietra, circa 7.500 anni prima dell’era volgare.

LEGGI ANCHE >>>> Steve McQueen mito spericolato si spegne il 7 novembre 1980

Dai campioni di terreno sono stati identificati un totale di 24 frammenti microscopici (0,2–1,4 mm) di piume di uccelli, la maggior parte dei quali originati nel piumino. Sette barbule sono state identificate come il piumino di un uccello acquatico (Anseriformes). Sono i frammenti di piume più antichi mai trovati in Finlandia. Sebbene l’origine del piumino sia impossibile da stabilire con certezza, potrebbe provenire da indumenti realizzati con pelli di uccelli acquatici, come un parka o una giacca a vento. È anche possibile che il bambino fosse sdraiato su un letto.

Oltre al piumino degli uccelli acquatici è stato individuato un frammento di piuma di falco (Falconidae). In origine potrebbe essere stato parte dell’impennata delle frecce attaccate alle punte delle frecce, o, ad esempio, delle piume usate per decorare l’indumento.

Oltre alle piume, sono stati identificati 24 frammenti di pelo di mammifero, di lunghezza compresa tra 0,5 e 9,5 mm. La maggior parte dei peli era gravemente degradata, rendendo impossibile l’identificazione. Le scoperte più belle furono i tre peli di un canino trovati sul fondo della tomba. I peli possono anche provenire, ad esempio, da calzature fatte di pelle di lupo o di cane. È anche possibile che ai piedi del bambino vi fosse un cane.

Così spiega la professoressa  Kristiina Mannermaa: ”Cani sepolti con il defunto sono stati trovati, ad esempio, a Skateholm, un famoso luogo di sepoltura nella Svezia meridionale risalente a circa 7.000 anni fa“, proseguendo:  “La scoperta in Majoonsuo è sensazionale, anche se dell’animale o degli animali non sono rimasti altro che peli, nemmeno i denti. Non sappiamo nemmeno se si tratti di un cane o di un lupo“, dice l’esperta. “Il metodo utilizzato dimostra che tracce di pelo e piume possono essere trovate anche in tombe di diverse migliaia di anni, inclusa la Finlandia

Fonte: Meteoweb

Foto di Kodàmi