Franco Gatti dei Ricchi e Poveri ci ha lasciato Video

Franco Gatti dei Ricchi e Poveri ci ha lasciato Video. Quando muore un figlio una parte di noi muore con lui, è successo a Franco Gatti, storico cantante della band dei Ricchi e Poveri, aveva 80 anni e la notizia è stata data all’Ansa proprio dagli amici con i quali aveva cantato una vita insieme, sommessa è la loro dichiarazione addolorata: ”È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”.

LEGGI ANCHE >>>> Torta tipica ligure la sacripantina

Franco Gatti non si è più ripreso dalla morte del figlio Alessio, 23 anni, dedito all’alcol e alle droghe, infatti nel 2013 era stato rinvenuto nella sua casa  privo di vita nella sua abitazione a Nervi a causa di un cocktail fatale di alcol e droga, Franco nel 2016 si era staccato dallo storico gruppo per dedicarsi interamente alla famiglia.

Una telefonata lo raggiunse al Festival di Sanremo dove il gruppo stava per esibirsi e ricevere il Premio alla carriera, vero e proprio coronamento di un’avventura da 22 milioni di dischi venduti costruita a colpi di hit come ‘Che sarà’, ‘Mamma Maria’, ‘Sarà perché ti amo’ e tante altre.

LEGGI ANCHE >>>>Gustose crostatine con le nocciole

Ovviamente cancellarono l’esibizione e Franco Gatti dedicò la sua ultima intervista televisiva al figlio Alessio, nell’ottobre 2019, a Caterina Balivo, nel programma Vieni da me, Franco aveva dichiarato: ”’Mio figlio beveva, beveva e beveva. Ed è stata anche un po’ la sua disgrazia”, quindi ha poi chiarito che Alessio era morto per ”una prima assunzione” di un mix di alcol ed eroina purtroppo si rivelandosi mortale, ha poi sottolineato: ” Ha fatto una cazzata, la prima della sua vita, con gli stupefacenti e in un momento in cui non stava bene. E l’ha pagata così”, sottolineando il fatto che suo figlio aveva una dipendenza da alcol ma non dalla droga. 

Nel febbraio del 2020, che segnò la reunion sul palco del Teatro Ariston con la storica riconciliazione tra Angela Brambati e Marina Occhiena, Gatti è tornato con i Ricchi Poveri solo per una serata celebrativa della band su Rai1, un colpo messo a segno dal manager Danilo Mancuso: una carrellata di hit e una divertente gag con Fiorello, un picco di ascolti di quel primo festival di Sanremo targato Amadeus. La pandemia ha poi impedito la realizzazione di alcuni concerti speciali che la band avrebbe dovuto realizzare subito dopo l’apparizione a Sanremo del quartetto ritrovato. Negli ultimi due anni sul palco come Ricchi e Poveri hanno continuato a esibirsi solo Angela Brambati e Angelo Sotgiu.

LEGGI ANCHE >>>> Sondaggio i Dem e i 5Stelle in forte calo

Rita Pavone così ha twitterato ha ricordato Franco Gatti: ”’Il mio dolore e il mio cordoglio per la scomparsa di Franco Gatti, la voce baritonale dei Ricchi e Poveri. Avevo notato la sua assenza al Suzuky Arena, ma pensavo fosse una scelta personale. Ho riabbracciato Angela e Angelo con gioia ma non ho fatto domande. Addio amico mio. RIP”.

Mentre su Facebook Matteo Salvini e Giorgia Meloni lo hanno salutato con questa parole, Matteo Salvini: ”Addio a Franco Gatti, storico componente dei ‘Ricchi e Poveri’. Quante serate in compagnia delle loro canzoni. Una preghiera per lui e un abbraccio a quanti gli han voluto bene”, mentre le parole di Giorgia Meloni sono state: ”Se ne va un pezzo di storia della musica italiana, un uomo che ha affrontato con grande dignità le dolorose sfide della vita. Ciao, Franco”.

Fonte: quotidiano.,net

Foto di La Notizia Giornale