Gatto di Pallas felino raro vive sull’Everest

Gatto di Pallas felino raro vive sull’Everest. In uno studio pubblicato sul Cat News si legge che un gruppo di ricercatori della Wuildlife Conservation Society ha individuato tramite le tracce delle feci di uno dei più rari felini al mondo, il gatto di Pallas, nel corso di una spedizione effettuata nel 2019, presentata come ”la più approfondita di sempre”, che questo felino si trova sull’Everest, un felino parecchio difficile da osservare tant’è che la scoperta dove ha il suo ambiente è stata fatta solo recentemente.

LEGGI ANCHE >>>> Torta inglese speziata alle carote

La spedizione, durata quasi un mese nella primavera del 2019, ha coinvolto diversi gruppi di ricerca, ciascuno impegnato nella propria attività. Quello guidato da Tracie Seimon ha esplorato il versante meridionale dell’Everest, salendo fino a oltre 5.000 metri.

LEGGI ANCHE >>>> Spiedini di cozze Lucifero

Lo scopo della spedizione era quello di raccogliere campioni ambientali in due diverse località a 6 km di distanza una dall’altra; tra questi campioni ci sono anche le feci, che permettono d’identificare l’animale che le ha fatte e di avere informazioni sulla sua dieta. Alcuni di questi campioni hanno rivelato la presenza nell’area del gatto di Pallas, un felino dall’areale molto ampio (arriva fino in Armenia) ma che vive in zone spesso inaccessibili e ha straordinarie capacità mimetiche, al punto che osservarne uno in natura è estremamente complicato.

LEGGI ANCHE >>>> Marco Pantani il pirata del ciclismo si spegne il 14 febbraio 2004

Ecco perché ci si affida alla cacca. Grazie alle analisi degli escrementi rivenuti sull’Everest, il team ha potuto confermare non solo la presenza del gatto di Pallas, ma anche la sua dieta, composta quasi esclusivamente di pika, piccoli mammiferi parenti di lepri e conigli. In un solo caso le feci contenevano tracce di donnola degli Altai, un animale carnivoro e quindi presumibilmente più complicato da cacciare. I risultati di queste analisi confermano quindi che il gatto di Pallas vive anche in Nepal: il prossimo passo sarà vederne uno, invece di basarci solo sulla sua cacca.

Fonte: articolo di Gabriella Ferrari su Focus

Foto di No-longer-here da Pixabay